Scoperto un pianeta gemello della Terra: l'annuncio della Nasa

La Nasa avrebbe scoperto un pianeta gemello della Terra e sarebbe pronta a fare il grande annuncio

Pubblicato:

Esiste un pianeta gemello della Terra? Secondo molti studiosi sì e l’incredibile annuncio potrebbe avvenire a breve grazie alla Nasa. L’agenzia spaziale ha infatti indetto una conferenza stampa per illustrare alcune straordinarie scoperte riguardanti i pianeti extrasolari.

“Il catalogo aggiornato dei candidati pianeti di Kepler è stato creato utilizzando le analisi più sofisticate possibili, producendo l’elenco più completo ed affidabile di mondi distanti ad oggi – ha svelato la Nasa in un comunicato – . Questa indagine consentirà nuove linee di ricerca nello studio di esopianeti, che guarda ai pianeti al di fuori del sistema solare”.

“Con il suo lancio nel 2009 – si legge ancora nella nota diffusa dall’agenzia statunitense -, il telescopio spaziale Kepler è diventato la prima missione dell’agenzia in grado di trovare pianeti delle dimensioni della Terra o vicino alla zona abitabile (ossia ad una distanza tale da una stella che consenta all’acqua di conservare lo stato liquido sulla superficie di un pianeta roccioso). Nei dati raccolti durante i quattro anni della missione principale, Kepler ha rilevato migliaia di pianeti e candidati pianeti, che variano molto per dimensioni e distanze orbitali, aiutandoci a comprendere meglio il nostro posto nell’universo”.

Il summit si svolgerà in California nel corso della Kepler Science Conference, presso l’Ames Research Center nella Silicon Valley e vedrà la partecipazione di alcuni grandi scienziati. Presso la tavola rotonda indetta dalla Nasa sono attesi Mario Perez, Kepler program scientist dell’Astrophysics Division dello Science Mission Directorate NASA a Washington; Susan Thompson, Kepler research scientist al SETI Institute di Mountain View, in California; Benjamin Fulton, doctoral candidate alla University of Hawaii e presso il California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena; Courtney Dressing, NASA Sagan Fellow al Caltech.

Cosa verrà svelato? Probabilmente, come si ipotizzava da mesi, la scoperta di un nuovo pianeta gemello della Terra. Staremo a vedere cosa accadrà e se davvero verrà fatto l’annuncio che potrebbe aprire la strada alla scoperta di forme di vita aliena nell’universo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti