Scream, la nuova serie tv horror approdata su Netflix

Arriva Scream, la serie tv di Netflix tratta dai film del maestro dell'horror Wes Craven

27 Luglio 2016

Scream, il film horror campione d’incassi del 1996, è diventato oggi una serie tv. Il lungometraggio diretto dal geniale Wes Craven ottiene all’uscita un ottimo successo, dando origine ad una trilogia. Il protagonista del film, il serial killer Ghostface, con la caratteristica maschera ispirata al dipinto “L’Urlo” di Munch, diviene in breve una vera icona horror donando all’intero genere cinematografico nuova linfa e nuova credibilità. Nel 2011 Wes Craven dirige il quarto capitolo della saga, con l’intento di farne il primo capitolo di una nuova trilogia. Nel 2015, però, il noto franchise passa, grazie ad MTV, dal grande schermo alla tv. Nasce così Scream, la serie tv. La prima stagione è arrivata su Netflix Italia a fine 2015.

La trilogia originale di Scream narra di una serie di misteriosi ed efferati omicidi avvenuti nel liceo di Woodsboro ad opera di un misterioso serial killer, sorannominato Ghostface. Il principale obiettivo del killer è Sidney Prescott (Neve Campbell), una delle ragazze del liceo che scopriremo poi essere sua sorellastra. Ovviamente Sidney finisce per sconfiggere Ghostface, ma quest’ultimo o un suo erede tornano nei lungometraggi seguenti a tormentare la vita della cittadina. Il film è soprattutto noto per avere evidenziato ed esplicitato le 3 regole d’oro per sopravvivere in un film horror: mai fare sesso, mai bere o drogarsi e soprattutto mai dire “torno subito”!

A livello di trama la serie tv si muove in modo del tutto indipendente rispetto ai film, pur mantenendo l’ambientazione liceale e mantenendo l’atmosfera in bilico fra horror ed ironia. Siamo a Lakewood, piccolo paese della provincia americana sconvolto dall’omicidio di una giovane. Presto il conto dei morti inizia a salire e gli omicidi cominciano a ricordare pericolosamente un’analoga serie di uccisioni avvenute vent’anni prima. La serie televisiva amalgama abilmente la tensione dell’horror con le sottotrame da teen drama che circondano Emma (Willa Fitzgerald), la protagonista ed obiettivo principale di questo Ghostface. Da notare che il killer, per motivi commerciali, indossa una maschera diversa rispetto a quella dei film. Su Netflix è ora in programmazione, in contemporanea con gli USA, la seconda stagione di Scream.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti