Snack per bambini: cosa evitare assolutamente sotto i 5 anni

Scopri i pericoli nascosti dei snack come marshmallow e popcorn per i bambini piccoli

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

L’educazione alimentare dei bambini è una responsabilità fondamentale, e ci sono alcune scelte alimentari che dovrebbero essere assolutamente evitate, specialmente per i più piccoli. Tra queste, ci sono due snack popolari che dovrebbero essere banditi dalla dieta dei bambini di età inferiore ai 5 anni: i marshmallow e i popcorn. Questi cibi, anche se amati da grandi e piccini, rappresentano un serio rischio per la salute dei più piccoli.

Il pericolo del soffocamento

Una delle ragioni principali per cui i marshmallow e i popcorn dovrebbero essere banditi dalla dieta dei bambini sotto i 5 anni è il rischio di soffocamento. Questi alimenti sono difficili da masticare e deglutire per i bimbi più piccoli, il che li rende particolarmente pericolosi.

I popcorn, se ingeriti senza essere stati masticati correttamente, possono bloccare le vie aeree dei bambini, mettendo a rischio la loro vita. Fortunatamente, i popcorn incastrati possono essere espulsi con manovre anti-soffocamento, come colpire il bambino sulla schiena per far uscire l’ostruzione. Tuttavia, è un rischio che non dovrebbe essere preso alla leggera.

Per quanto riguarda i marshmallow, la situazione è ancora più critica. Quando sono bagnati, diventano appiccicosi e ancor più difficili da deglutire e rimuovere dalle vie aeree. La forma rotonda delle caramelle sembra quasi fatta apposta per bloccare completamente l’intera via aerea. Ciò significa che i marshmallow rappresentano un rischio significativamente maggiore di soffocamento per i bambini.

I Rischi nascosti di Marshmallow e Popcorn

Oltre al pericolo di soffocamento, sia i marshmallow che i popcorn sono alimenti che non dovrebbero mai far parte della dieta regolare dei bambini. I marshmallow sono composti principalmente da zucchero, coloranti e additivi chimici, che nel lungo periodo possono contribuire all’insorgere di sovrappeso e obesità. D’altra parte, i popcorn sono ricchi di grassi e sale, che possono danneggiare il sistema cardiovascolare e favorire lo sviluppo di patologie croniche come l’ipertensione.

Entrambi questi snack hanno un basso valore nutrizionale e rappresentano una semplice soddisfazione del gusto, spesso accompagnata da una dose eccessiva di sale e zucchero, che li rende irresistibili. Questo può portare a una dipendenza da cibi poco salutari sin dalla giovane età, compromettendo ulteriormente la salute futura dei ragazzi.

Questi snack presentano un alto rischio di soffocamento e contengono ingredienti poco salutari che possono avere conseguenze negative sulla salute a lungo termine dei nostri piccoli. Invece di optare per questi alimenti, andrebbero cercate alternative più sicure e salutari per le merende dei bambini, come frutta fresca, verdure croccanti o snack a base di cereali integrali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti