0, 1, 0, 0, 0, 0, 0 trend

Sta per arrivare la Superluna più grande del 2022: quando ci sarà

Il 13 luglio meglio stare con il naso all’insù per non perdere lo spettacolo della Superluna del cervo.

5 Luglio 2022
Fonte: 123RF

Dopo lo spettacolo della Superluna di fragola lo scorso giugno, il mese di luglio si prepara a dare il suo miglior spettacolo. Se, quindi, vi siete già emozionati nello stare con il naso all’insù, sappiate che i cieli d’estate stanno per regalare la Superluna più grande del 2022. La data da segnare in agenda per non lasciarsi sfuggire la meraviglia è il 13 luglio quando il nostro satellite si verrà a trovare a ‘soli’ 357.418 chilometri di distanza (a giugno, invece, la distanza tra la terra e la luna era stata di 357.658 chilometri).

La Superluna ‘più super’ dell’anno sarà, dunque, la più grande e la più luminosa che potremo contemplare per i mesi a venire. Il passaggio alla distanza minima, ovvero quando la luna si troverà esattamente al perigeo (357.263 chilometri), sarà alle ore 11:09 del 13 luglio per raggiungere la fase di piena nello stesso giorno alle 20:37 (357.418 chilometri). Per intercettare il satellite – che, nonostante le luci cittadine, non sarà difficile individuare – occorre volgersi verso l’orizzonte in direzione Sud / Sud-Est.

Quella in arrivo si chiama Superluna del cervo e deve il suo nome curioso alla tradizione a stelle e strisce. Proprio nel mese di luglio, infatti, i cervi vedono spuntare le loro corna nuove. Ma ci sono altri termini con cui è noto il fenomeno lunare di luglio; per esempio, si parla di Luna piena dei temporali (con riferimento alla frequenza degli scrosci temporaleschi della stagione), Luna di Lampone o Luna Muta.

Tante espressioni, dunque, per un solo magnifico spettacolo il cui termine originario risale al 1979. Fu allora, infatti, che l’astrologo Richard Nolle parlò di Superluna per indicare la luna piena o nuova al suo perigeo almeno per il 90%. Per poter parlare su Superluna, quindi, si devono realizzare due condizioni: il nostro satellite deve essere pieno e trovarsi almeno a una distanza di 361.885 chilometri dalla Terra.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti