Star Wars saluta Chewbecca: addio a Peter Mayhew

Peter Mayhew, l'attore che in Star Wars ha interpretato Chewbecca, è scomparso

Pubblicato:

Lutto nel mondo del cinema: all’età di 74 anni è morto l’attore Peter Mayhew, che nella saga di “Star Wars” ha interpretato in diversi film Chewbecca (Chewbacca nella versione originale).

L’annuncio della scomparsa dell’attore è arrivato direttamente sul profilo ‘Twitter’ dello stesso Peter Mayhew, a firma della sua famiglia: «La famiglia di Peter Mayhew, con profondo amore e tristezza, dà l’annuncio della morte di Peter. Ci ha lasciato nella sera del 30 aprile 2019, nella sua casa in Texas, con la sua famiglia al suo fianco». La notizia ha fatto rapidamente il giro del web, tanto che su Twitter, l’hashtag #Chewbacca, così come “Peter Mayhew”, è schizzato tra le Tendenze del momento, anche in Italia.

Mark Hamill, cioè il Luke Skywalker di “Star Wars“, ha voluto ricordare il collega e rendergli omaggio con un messaggio condiviso con i suoi fan attraverso ‘Twitter’: «Era il più delicato dei giganti. Un grande uomo con un cuore ancora più grande che non ha mai mancato di farmi sorridere e un amico leale che ho amato. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e sono un uomo migliore per averlo conosciuto. Grazie Pete».

Chewbecca, per tutti Chewbe, è uno Wookie, un alieno peloso che fa da copilota a Han Solo. Peter Mayhew, che era alto 2 metri e 18 centrimetri, ha interpretato Chewbecca, per la prima volta, nel 1977 e, per l’ultima volta, nel 2015 in “Star Wars: il Risveglio della Forza”. Nei film “Gli ultimi Jedi”, “Solo: A Star Wars Story” e “The Rise of Skywalker“, invece, a vestire i panni di Chewbecca è Joonas Suatamo.

Nato a Londra il 19 maggio 1944 (era britannico con cittadinanza degli Stati Uniti d’America), Peter Mayhew, proprio per l’interpretazione di Chewbecca, ha vinto il premio alla carriera agli MTV Movie Awards del 1997. Oltre che nella saga di “Guerre Stellari”, Peter Mayhew ha recitato anche in altre produzioni cinematografiche, come “Simbad e l’occhio della tigre” nel 1977, “Delirium House – La casa del delirio” nel 1978, “Comic Book: The Movie” nel 2004, “Yesterday Was a Lie” nel 2008 e “Killer Ink” nel 2016. In “Dragon Ball GT: L’Ultima Battaglia” del 1997, inoltre, Peter Mayhew ha prestato la voce al personaggio di Susha.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti