La storia di Mauro, il Robinson Crusoe di Budelli, in Sardegna

La storia di Mauro Morandi assomiglia molto a quella di Robinson Crusoe: da quasi trent'anni l'uomo vive da solo sull'isola di Budelli, in Sardegna

24 Marzo 2018

Ha conquistato persino gli Stati Uniti la storia di Mauro Morandi, il Robinson Crusoe di Budelli, in Sardegna, che è stato il protagonista di un servizio della CNN. Da trent’anni questo ex insegnante di educazione fisica, originario di Modena, vive in questo piccolo paradiso naturale.

L’isola di Budelli è uno dei luoghi più belli al mondo, situata nell’arcipelago della Maddalena, nell’estremo nord della Sardegna, e inserita all’interno di un parco nazionale protetto e sottoposto a rigide regole per preservare le bellezze della natura.

La storia di Mauro Morandi sembra uscita da un romanzo d’avventura. Classe 1939, l’uomo è approdato a Budelli nel 1989, dopo aver lasciato la sua città d’origine e il lavoro in cerca di una vita tranquilla, lontana dalla frenesia della città.

Da quel momento ha deciso di trasferirsi sull’isola e ne è diventato il custode silenzioso. Vive qui da eremita, in contatto con la natura e rispettando la flora e la fauna di questa zona della Sardegna. In passato questo lembo di terra apparteneva ad un magnate neozelandese, che l’aveva acquistata per la cifra record di 3 milioni di euro.

Nel 2016 Budelli è stata nuovamente assegnata dall’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago sardo e Mauro Morandi ha rischiato di essere cacciato dalla sua isola. “Chiunque abbia avuto dei desideri, se li ha potuti realizzare, farà di tutto per tenerseli stretti – aveva spiegato Mauro in quell’occasione -. Io sono in questa situazione: ho trovato il mio mondo e non lo voglio abbandonare”.

Il web si è mobilitato in suo favore e il custode di Budelli alla fine l’ha spuntata, ottenendo il permesso di rimanere in questo paradiso nel nord della Sardegna come unico abitante.

“Castaneda scriveva che ognuno ha il suo posto – aveva spiegato qualche tempo fa l’unico abitante dell’isola dalla spiaggia rosa -. Budelli è il mio. Quest’isola è la mia vita ed io qui voglio morire. Questo posto è di una bellezza estrema, soprattutto quando ci sono le burrasche”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti