Successo per ‘Il Collegio 5’: l’edizione più giovane e più vista

Si sono spenti i riflettori su ‘Il Collegio 5’ ed è tempo di bilanci: il docu-reality di Rai2 è stato un successo senza precedenti.

Pubblicato:

La Classe 1992 ha da poco salutato il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni ed è tempo di bilanci per ‘Il Collegio 5’. Il docu-reality di Rai2, quest’anno, ha superato se stesso: l’appuntamento finale, in onda martedì 15 dicembre, è stato infatti il più visto nella storia del programma. I dati parlano di un ascolto medio di 2.529.424 telespettatori con share pari all’11,23% e picchi superiori al 15%.

La puntata degli esami e dei saluti – tra lacrime, abbracci e lettere fra i collegiali – ha conquistato soprattutto la fascia più giovane di pubblico. Superando ‘Le Iene’ su Italia 1, ‘Il Collegio 5’ è stato sempre in testa nella top prime-time dell’Auditel ed è stato il terzo programma più visto nella giornata della messa in onda.

Quelli dell’ottava puntata sono stati numeri record, con il boom tra gli adolescenti e i teenagers: nella classe di età compresa fra gli 11 e i 14 anni lo share complessivo è stato del 44,3% mentre in quella femminile tra gli 8 e i 14 anni il dato è del 38,8%. Le rilevazioni si attestano poi al 40,1% fra i teenagers.

Nel complesso, dunque, la quinta stagione de ‘Il Collegio’ risulta la più vista di sempre sia in termini di share che di ascolto e la più giovane. E il successo è anche digital, con performance sui social degne dei grani eventi tv: con 554.568 interazioni, il docu-reality di Rai2 è stato il programma più commentato della serata e primo nei TT Italia (fonte Nielsen Italia).  Il totale dell’edizione è da capogiro con 12,4 milioni di interazioni complessive.

Ora che il Convitto ha chiuso i cancelli e tutti i collegiali hanno ritrovato genitori, famiglie e amici, l’attesa è già per la prossima stagione dello show. Intanto, i collegiali della Classe 1992 sono entrati nei cuori degli italiani e siamo certi che sentiremo parlare di loro presto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti