Il 'test del dito' per capire se puoi contrarre questa malattia

Scopriamo insieme come un facile 'test del dito' fatto a casa può rivelare i primi sintomi del cancro ai polmoni

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il cancro ai polmoni è una delle forme più pericolose di tumore, e purtroppo ogni anno viene diagnosticato a circa 40.000 persone. Poiché la malattia può diffondersi rapidamente, è importante sapere come individuare i sintomi precoci per poterla curare il prima possibile. Una delle tecniche per farlo consiste in un semplice “test del dito” che si può fare tranquillamente ovunque (anche a casa) e senza particolari strumenti. Andiamo a scoprire come.

In molti casi, i sintomi del cancro ai polmoni si manifestano solo quando le cellule tumorali si sono diffuse nell’organismo. Tuttavia, i potenziali pazienti sono in grado di individuare alcuni segnali precoci della malattia, tra cui la mancanza di respiro, il respiro affannoso e la tosse persistente con sangue o catarro.

Il clubbing delle dita (o ippocratismo digitale), invece, è un segnale potenzialmente rivelatore che si manifesta sulla punta delle dita, ed è spesso uno dei primi sintomi del cancro ai polmoni. Se premi le unghie insieme, dovresti vedere una piccola finestra di luce a forma di diamante. Se non riesci a vedere questa fessura, potresti essere affetto da clubbing, che si manifesta quando le estremità delle dita si gonfiano.

Il disturbo si manifesta in diverse fasi, a partire dalla base dell’unghia, che diventa morbida. Poi la pelle accanto al letto ungueale diventa lucida, dopodiché le unghie iniziano a curvarsi più del normale se guardate di lato. Infine, le dita possono diventare più grandi e gonfiarsi a causa del liquido che si raccoglie nei tessuti molli delle dita.

Anche se la mancanza di questo spazio a forma di diamante tra le unghie non significa necessariamente che si è affetti da cancro ai polmoni, potrebbe essere un sintomo della malattia. Pertanto, se noti un cambiamento nella forma delle tue dita, il consiglio è quello di parlare con il tuo medico di fiducia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti