Unghie gialle dei piedi possono indicare 5 segni di malattia

Se noti anomalie nelle unghie dei piedi, ecco di che cosa potrebbero essere il segno

5 Febbraio 2023
Fonte: 123rf

Se hai le unghie dei piedi gialle, la podologa Dina Gohil ha avvertito che potrebbe essere più grave della necessità di prendersi una pausa dallo smalto. “Se soffri di unghie gialle, è probabile che tu soffra di un’infezione fungina delle unghie“, ha detto Gohil.” Quando inizia un’infezione fungina, potresti iniziare a notare lo scolorimento su una piccola parte dell’unghia e notare che diventa più grande nel tempo”, ha aggiunto. Mentre questo potrebbe essere di colore giallo, è anche possibile che possa essere bianco o addirittura marrone scuro.

Man mano che il fungo si diffonde, le unghie possono diventare fragili, gessose e maleodoranti e l’unghia potrebbe strapparsi facilmente. “Con l’infezione cronica l’unghia può diventare ispessita”, ha detto Gohil. “L’unghia può iniziare a separarsi dal letto ungueale, causando dolore.”

Se noti segni di un’infezione fungina dell’unghia del piede, allora è meglio usare un trattamento antimicotico da banco. Se il problema persiste, tuttavia, Gohil consiglia di chiedere consiglio al proprio medico. Le unghie dei piedi gialle potrebbero anche essere un segno di “diabete, psoriasi o persino disturbi della tiroide“, ha aggiunto Gohil. Chiedendo a un medico di esaminare lo scolorimento dell’unghia del piede a lungo termine, potresti scoprire una condizione di salute di base che richiede un trattamento. Il diabete e i disturbi della tiroide, ad esempio, possono essere diagnosticati dopo un esame del sangue.

Quando guardi le tue unghie dei piedi, altri colori di cui diffidare includono: blu, nero, bianco e pallore. “Le unghie blu sono spesso un indicatore che non c’è abbastanza ossigeno che arriva loro”, ha detto Gohil. Spiega che questo suggerisce che “potrebbe esserci un problema respiratorio associato ai polmoni o un disturbo cardiaco”. Di conseguenza, le unghie dei piedi blu dovrebbero essere portate all’attenzione del medico.

Per quanto riguarda le unghie dei piedi nere, questo è comune quando c’è stato un trauma all’unghia, che provoca la rottura dei vasi sanguigni nel letto ungueale e la comparsa di macchie scure. Gohil ha detto: “In altri casi, possono essere segni di anemia, diabete, malattie renali o cardiache”. Pertanto, se i segni neri non svaniscono nel tempo, è meglio chiedere il parere di un medico.

Quando ci sono delle macchie bianche sulle unghie, anche questo può essere dovuto a un infortunio o a un microtrauma. Tuttavia, le macchie bianche potrebbero anche essere “associate a una carenza di zinco o a un’infezione fungina”. Gli alimenti ricchi di zinco includono: ostriche, granchi, manzo, ceci, anacardi e avena.

Anche le unghie dei piedi pallide potrebbero essere significative, ha detto Gohil, in quanto potrebbero evidenziare cattiva circolazione, anemia o malnutrizione. “Possono anche essere causati da malfunzionamenti del fegato o del cuore, quindi è importante controllare questo problema”, ha affermato Gohil.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti