Chi è Tommy Kuti, il rapper afro italiano che arriva da Brescia

Dalla laurea a Cambridge al panorama rap italiano: ecco tutto quello che c’è da sapere su Tommy Kuti, il rapper afro italiano che arriva da Brescia

28 Aprile 2017

Tommy Kuti è il famoso rapper afro italiano che arriva da Brescia e che ha conquistato anche il talentuoso collega Fabri Fibra. Kuti è un ragazzo di colore, di origini afro italiane, che rappa con un incredibile accento bresciano, mostrando un indiscutibile talento. Italiano di seconda generazione e classe 1989, il giovane rapper ha saputo inserirsi perfettamente nel panorama musicale contemporaneo, mostrando le sue doti innate e la sua carismatica personalità.

Dopo aver vissuto per anni a Brescia, Tommy Kuti ha deciso di trasferirsi nel Regno Unito: conseguita la laurea a Cambridge ha scelto di fare ritorno in Italia e di dedicarsi alla musica. Il 2016 per lui è stato un anno importante, forse addirittura l’anno della svolta, grazie anche alla collaborazione con Fabri Fibra nel brano “Su le mani”, contenuto nel disco “Tradimento-Reloaded”. A ottobre Kuti ha annunciato, attraverso i suoi seguitissimi profili social, di aver firmato un contratto discografico nientemeno che con Universal Music Italia: da quel momento la sua carriera è decollata, inserendosi a pieno titolo tra gli artisti rapper più apprezzati in Italia.

Il suo stile musicale è molto eterogeneo, basato su rime dall’alto contenuto sociale che trattano temi importanti e delicati come il razzismo e l’integrazione, con pezzi più ritmati ed autoironici nei quali esibisce con innata naturalezza le proprie capacità di intrattenitore. Tommy Kuti infatti ha il merito di essere uno dei primissimi italiani di seconda generazione ad aver portato un nuovo prototipo di artista nella scena hip hop italiana. #AFROITALIANO è la sua prima canzone ufficiale dopo la firma del contratto con la major Universal: il testo narra l’esperienza di Tommy, un ragazzo di seconda generazione cresciuto nel nord Italia, in una piccola provincia della Pianura Padana. Con questa canzone infatti il rapper ha voluto parlare con i ragazzi che come lui vivono la particolare condizione di essere “afroitaliani”. Il video è diretto da Martina Pastori ed Edoardo Bolli ed è stato volutamente girato tra Milano, Brescia e Castiglione delle Stiviere, luoghi in cui l’artista ha trascorso la sua infanzia e adolescenza: questo brano ha anticipato l’album di Tommy Kuti, che uscirà prossimamente.

Non solo impegni discografici per il 29enne, che prenderà parte a Pechino Express 2018, format giunto alla sua settima edizione. Ciò che lo attende è un viaggio avventuroso in Africa, al fianco di Mirko Frezza, nel gruppo de I Poeti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti