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Triplica la tua perdita di peso con questo esercizio di 30 min.

Abbinare esercizi anaerobici e attività aerobica fa bruciare più grassi triplicando la perdita del peso. Ecco i consigli dei trainer.

17 Novembre 2022

In previsione delle feste di fine anno, e di qualche concessione che ci regaleremo anche a tavola, è buona cosa farsi trovare pronti con la forma fisica. Arrivare, infatti, a Natale con il proprio peso forma ideale non solo ci farà vivere i momenti in famiglia senza sensi di colpa ma ci permetterà anche di smaltire più in fretta i chiletti di troppo che eventualmente accumuleremo. Ad aiutarci c’è ovviamente un corretto stile alimentare nelle settimane che precedono le grandi tavolate (e potenziali abbuffate annesse) ma anche un regolare esercizio fisico.

A questo proposito, il consiglio dei personal trainer è di abbinare attività anaerobica e attività aerobica per un totale di 30 minuti di training. In questo modo, sottolineano gli esperti, si può addirittura triplicare la perdita di peso aumentando le calorie bruciate grazie a esercizi di alta intensità e ‘bruciagrassi’. Questi sono da eseguire secondo un ritmo ben preciso, ovvero 30 secondi in tensione e 30 secondi di rilassamento, per cinque volte a esercizio. Il tutto, come si diceva, seguito da 15 minuti di allenamento aerobico.

La sequenza anaerobica si apre con i burpees, che coinvolgono tutto il corpo lavorando dalla testa ai piedi. Si comincia dalla posizione eretta, con le gambe allineate ai fianchi; quindi, ci si slancia in modo da posizionarsi a terra come si dovesse fare una flessione. A questo punto, si torna nuovamente in piedi. Il secondo step prevede, invece, i cosiddetti split jumps, ovvero una variante degli affondi in cui, durante il salto, si cambia il piede di appoggio tornando, quindi, a terra, con la gamba opposta. Questo movimento allena glutei, quadricipiti e cosce bruciando moltissime calorie.

Il terzo set di esercizi anaerobici permette di tonificare la muscolatura complessiva migliorando anche postura ed equilibrio. Per eseguire il mountain climber ci si posiziona con le braccia appoggiate a terra e si porta un ginocchio in avanti in modo che sia a circa metà del busto. Quindi, si alterna lato, ripetendo per trenta secondi. Completata la sequenza, è il momento di dedicarsi all’attività cardio (per esempio jogging, tapis roulant, nuoto) per gli ultimi 15 minuti di allenamento.

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