Tutti pazzi per la moneta della Nutella da 5 euro: dove comprarla

Saranno disponibili dal 5 febbraio sul sito della Zecca di Stato, ma sono già sold out: ecco quanto costano su Ebay

Pubblicato:

Chi la conosce la ama: grandi e piccoli, tranne rare eccezioni, sono innamorati da generazioni della Nutella, crema di nocciole in barattolo con la capacità di essere buona a prescindere, da sola o come ingrediente di altre ricette, dolci e salate.

Per celebrare i 75 anni della crema spalmabile più amata e più conosciuta al mondo sono state coniate ben 3 monete celebrative, che rappresentano su un lato il classico vasetto con il tappo di tre colori diversi e sull’altro lo storico stabilimento di Alba dove è stata creata la Nutella. I collezionisti sono già in subbuglio perchè a quanto pare le monete, ancora solo in pre-ordine sul sito della Zecca dello Stato, sono già sold out: ecco dunque nascere già il mercato parallelo su Ebay, dove le monete non ancora coniate (e disegnate da  Annalisa Masini) sono vendute a prezzi da capogiro, ben superiori a quelli di vendita.

Le monete saranno disponibili dal 5 febbraio e costano, sul sito della Zecca, 125 euro: il trio è ufficialmente sold out mentre le singole monete sono ancora disponibili (per ora) a 45 euro l’una. Su Ebay c’è già chi offre il trio, con il tappo rosso, bianco e verde, a 1500 euro.

Dopo aver visto gli incredibili prezzi raggiunti da oggetti come le scarpe Lidl, non ci meravigliamo più di nulla: certamente le monete dedicate alla Nutella sono golose anche per i collezionisti, che in questo periodo sono bombardati da nuove uscite numismatiche. La collezione speciale in uscita nel 2021 prevede anche altri pezzi unici dedicati alle specialità enogastronomiche italiane, dal Lambrusco ai tortellini al parmigiano reggiano, passando per i cannoli siciliani. Impossibile poi dimenticare la moneta-ringraziamento per le professioni sanitarie, coniata dopo il terribile anno passato alle prese con la pandemia.

Già nel 2014 la Nutella era stata festeggiata, in occasione dei primi 50 anni, con un francobollo celebrativo: ad oggi il francobollo non ha raggiunto valutazioni da capogiro. Vedremo invece quanto i collezionisti saranno disposti a sborsare per la moneta!

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti