Unghie, può accadere se non fai mai una pausa dallo smalto gel

La cura delle unghie è importantissima, ma ci sono dei danni che possono essere provocati dai prodotti per il loro trattamento

16 Marzo 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista, Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione

Dottore di ricerca con una tesi sulla digitalizzazione della cartografia storica. Da anni opera nel campo della ricerca, sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Scrive da sempre: collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Se amate la manicure con lo smalto gel, sapete di certo che esso può offrire un’effetto estetico elegante e duraturo. Tuttavia, se non fate mai una pausa dal suo utilizzo, potreste riscontrare alcuni problemi che in alcuni casi potrebbero portare a gravi conseguenze per la salute delle vostre unghie.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Uno dei primi segnali di allarme potrebbe essere lo scolorimento delle unghie. Si tratta di un effetto collaterale piuttosto comune che può essere causato da alcune delle sostanze chimiche generalmente presenti negli smalti, come la formaldeide o il trifenilfosfato.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che l’uso prolungato di un gel può inoltre favorire la crescita dei funghi, che possono portare danni permanenti alle unghie e alle mani, nonché alla salute personale in generale. Il motivo risiederebbe nel fatto che lo smalto gel non permette alle unghie di respirare e potrebbe trattenere l’umidità presente prima dell’applicazione, creando un ambiente favorevole alla proliferazione fungina.

Per questo motivo, al momento dell’acquisto è importante scegliere smalti che abbiano proprietà antimicotiche. Sembra una scelta banale, ma può rivelarsi vitale per la salute delle proprie unghie.

Ma, soprattutto, il consiglio più importante è quello di rimuovere lo smalto dopo una settimana dall’applicazione. Dare alle unghie una piccola pausa, infatti, è necessario per favorirne l’ossigenazione e la rigenerazione. Bisognerebbe però rimanere qualche giorno senza e non procedere immediatamente ad una nuova applicazione.

Anche perché fare la manicure con troppa frequenza può a sua volta causare anche la fragilità e il danneggiamento delle unghie. L’esposizione prolungata ai prodotti per la rimozione dello smalto, in particolare all’acetone, può seccare e disidratare l’unghia, la cuticola e la pelle circostante.

A dirla tutta, è importante concedere alle unghie una pausa ogni tanto e scegliere prodotti di qualità per evitare danni che potrebbero compromettere per sempre la salute delle vostre unghie!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti