Uova sode perfette in 6 minuti: "uova sott'acqua" senza bollire

Come cucinare le uova sode in maniera assolutamente perfette senza utilizzare il gas e l'acqua bollente? Ecco il trucchetto

21 Settembre 2022
Fonte: https://it.123rf.com

La crisi energetica attualmente in corso ci ha portato a rivedere i nostri consumi da ogni punto di vista. È per questo che ormai ci spingiamo spesso a cercare metodi più economici per continuare a preparare i nostri piatti per i pasti di tutti i giorni. Ma sapevate che esiste un trucco perfetto per preparare le uova sode senza farle bollire?

Lo strumento da utilizzare per farlo non è il classico fornello a gas, ma un piccolo elettrodomestico ormai entrato nelle case di tutti noi: la friggitrice ad aria. Preparare le uova sode (o anche quelle alla coque) è possibile grazie a qualche piccolo accorgimento che ci darà un’alternativa rispetto al metterle in acqua bollente.

Le uova vanno messe nel cestello assolutamente intere, impostando la temperatura sui 180 gradi e poi il timer su sei minuti, almeno per avere il tuorlo ancora leggermente liquido. Se lo preferite ben cotto, basta soltanto attendere qualche minuto in più. Il tempo di cottura sale un po’ anche rispetto alla dimensione delle uova: più sono grandi, più ne serve.

Si tratta di un trucchetto alimentare semplice e assolutamente pratico che funziona e ci permette di cuocere a puntino le nostre uova, che verranno fuori praticamente identiche alla loro controparte cotta “normalmente” in un tegamino pieno d’acqua messa a bollire sul fornello a gas.

A questo punto c’è chi si chiede se il risparmio sia effettivo, mettendo a confronto la quantità di energia elettrica consumata da una friggitrice ad aria e la combinazione gas + acqua del metodo tradizionale. Pare proprio che, utilizzando questo trucchetto alternativo ormai sempre più diffuso, si vada a spendere effettivamente meno energia rispetto a bollire l’uovo grazie ai tempi di cottura ridotti a soli 6 minuti o poco più.

Attenzione però a non utilizzare MAI il forno a microonde per preparare le vostre uova sode: le uova, poste nel microonde intere con il loro guscio, esplodono!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti