Virus che si diffonde con le zanzare: preoccupazione per l'estate

Il Ministero della Salute spagnolo è preoccupato per una seconda ondata dopo alcuni casi verificatisi negli scorsi mesi

7 Marzo 2023
Fonte: 123rf

I vacanzieri sull’isola di Ibiza sono stati avvertiti che potrebbero essere colpiti dalla mortale febbre dengue dopo che sei turisti sono stati infettati dal virus. I funzionari dell’isola spagnola affermano che fino a sei turisti tedeschi sono stati infettati tra maggio e novembre dello scorso anno, e ora il Ministero della Salute spagnolo è preoccupato per una seconda ondata.

Il governo ha avvertito che esiste un rischio “moderato” che i vacanzieri possano essere infettati durante la stagione estiva di quest’anno. Un caso confermato tra i turisti tedeschi era una donna di 27 anni che era a Ibiza lo scorso agosto con il suo compagno e la loro figlia di 14 mesi. Tutti e tre hanno avuto sintomi il 31 agosto, ma i test sono stati eseguiti solo sulla donna a cui è stata poi diagnosticata la dengue.

Un altro caso riguarda una donna di 37 anni che – con il suo compagno e il figlio di 12 anni – ha mostrato anche i sintomi l’ultimo giorno del suo soggiorno di ottobre. I funzionari sanitari spagnoli ritengono che il virus possa essere stato diffuso da un turista messicano che ha mostrato i sintomi solo dopo essere arrivato sull’isola, come riporta il DailyStar.

Il Ministero della Salute spagnolo ha dichiarato in un comunicato: “Uno dei potenziali vettori della dengue è la zanzara Aedes albopictus, presente in tutta l’area, nel Mediterraneo spagnolo e nelle Isole Baleari e anche in alcune zone dell’interno e del nord del Paese. Sull’isola di Ibiza è stato rilevato per la prima volta nel 2014 e da allora è stato considerato diffuso nell’isola. Dopo aver appreso dei casi, le autorità delle Isole Baleari hanno pianificato azioni come la sorveglianza pertinente e il controllo dei vettori e anche la comunicazione e l’informazione al pubblico, da svolgere prima e durante l’inizio della stagione delle attività dei vettori”.

La febbre dengue è una malattia tropicale trasmessa dalle zanzare che può causare febbre, mal di testa, vomito, dolori muscolari e articolari ed eruzioni cutanee. La maggior parte delle persone guarisce dopo pochi giorni, ma può essere fatale se non trattata, se il paziente ha la pressione bassa o se è molto giovane o molto anziano. Si ritiene che tutti i turisti tedeschi si siano ripresi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti