Vuoi dimagrire senza sport o dieta? Cura le piante

Basta dedicarsi alla cura del proprio giardino, balcone o terrazzo per vedere subito i risultati su corpo e anima: provare per credere!

Vi sembra di averle provate veramente tutte, ma non riuscite proprio a dimagrire? Dalla scienza arriva una notizia confortante: il vostro hobby preferito potrebbe salvarvi la linea, evitandovi lunghe sessioni in palestra o diete da fame. Ovviamente non si parla di miracoli, quindi un’alimentazione corretta e una vita meno sedentaria possibile sono la base imprenscindibile da cui partire: se però amate il giardinaggio, avete un asso nella manica in più.

Uno studio condotto per ben undici anni da diversi esperti cinesi e americani e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine afferma infatti che dedicarsi alle piante da appartamento equivale ad una sessione di allenamento in palestra. Stessa cosa anche per la danza e le passeggiate (i soldi non fanno la felicità, lo sport si!)

Secondo un altro studio pubblicato sul National Health Interview Survey dedicarsi ad un hobby come il giardinaggio per 3 o 4 ore a settimana ridurrebbe il rischio di mortalità (per malattie cardiovascolari o per alcuni tipi di tumore) del 31%.

Dei benefici del curare le piante già si sapeva, soprattutto contro i sintomi di ansia e depressione: questo nuovo tassello non fa che rendere ancora più desiderabile un hobby molto diffuso in campagna ed in città. Giardini, balconi e terrazzi ringraziano!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti