Il giardinaggio come cura contro l'obesità

La cura all'obesità potrebbe essere il giardinaggio. Ecco perchè le attività all'aperto potrebbero sconfiggere questa malattia

9 Settembre 2016
Fonte: flickr

La crisi dell’obesità potrebbe essere risolta dal giardinaggio. Questo è quanto scoperto dal Sistema Sanitario Nazionale della Nuova Zelanda. Sembrerebbe infatti che le attività all’aperto verranno presto prescritte, preferendole alle semplici medicine. Questo programma è attivo dal 1998 ed è stato utilizzato dall’80% dei medici. Per chi ancora è dubbioso, alcuni dati possono invogliare a cambiare idea. Infatti, secondo dei recenti sondaggi, il 72% dei pazienti ha notato dei cambiamenti positivi nella propria salute, il 67% ha migliorato la propria dieta e più della metà si sente più forte e più in forma.

Per invogliare più persone possibili, molti Comuni hanno organizzato dei programmi e delle comunità di giardinaggio assieme a passeggiate in famiglia. Anche se a molti potrebbe sembrare logico che fare esercizio possa combattere l’ obesità, per molti invece il fatto che questo suggerimento avvenga attraverso una prescrizione medica formale è un ulteriore incoraggiamento a intraprendere più attività fisica. Infatti, suggerire anche solo dei movimenti moderati può essere molto più efficaci di una semplice pillola.

Questo tipo di prescrizione è chiamata modello verde e si sta diffondendo anche nel Regno Unito, con un progetto da far partire a livello nazionale. Il Sistema Sanitario Nazionale consiglia di svolgere 150 minuti di esercizio moderato oppure 75 minuti di esercizio intenso ogni settimana. Ad ogni modo, il 44% dei britannici non riesce nell’intento e addirittura non fa nessun tipo di attività fisica, perciò i dottori stanno sempre più incoraggiando i loro pazienti a tornare anche solamente ad un esercizio leggero da poter inserire tranquillamente nella routine di tutti i giorni.

Tra questi esercizi, il giardinaggio si è rivelato essere un’ottima soluzione. Infatti, secondo alcune ricerche scientifiche può ridurre le patologie cardiache, il cancro e l’obesità. Inoltre, migliora l’equilibrio, evitando così rovinose cadute negli anziani, che causano i maggiori costi al sistema sanitario. Ad ogni modo, la vita all’aperto in generale può combattere almeno 20 malattie collegate allo stile di vita sedentario, ma per rendere il tutto più efficace sembra che l’unica soluzione sia la prescrizione medica. Insomma, la soluzione a tutti i nostri problemi sta proprio sotto ai nostri occhi: muoversi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti