Vuoi diventare milionario? Prova con questo quiz per veri geni

Mettersi alla prova cond una serie di dieci domande di varia difficoltà, per capire se siamo in grado di diventare milionari. Eccole

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Quanto è stimolante riuscire a trovare la risposta giusta ad un quiz, un test, un questionario? Che lo si faccia per gioco, per partecipare ad un concorso pubblico o in una trasmissione televisiva, poco cambia, perché la soddisfazione, in fondo è sempre la stessa. Dimostrare, prima a se stessi, e poi agli altri che conosciamo un’informazione, che sappiamo cavarcela, che abbiamo una cultura personale.

Quiz, test e questionari, infatti, sono un ottimo modo per mettersi alla prova, ma più spesso proprio per divertirsi sperimentando conoscenze acquisite e capacità innate. Quando, poi, si è in compagnia di quiz trivia, che sono alla base dei quiz show televisivi, con domande di cultura generale possono diventare un autentico spasso. E se si vince denaro, è ancora meglio. Del resto, sono anche un bel banco di prova per chi sogna di partecipare agli show tv che mettono in palio cifre milionarie, come il celeberrimo Chi vuol essere milionario? condotto dall’inossidabile Gerry Scotti.

E allora, perché non allenarsi un po’? Ecco di seguito dieci domande con le loro soluzioni (in fondo), tra cui una domanda, la decima, che portò un concorrente a vincere il premio milionario:

  1. Di che materiale è fatta la punta di un giavellotto olimpico?
  2. Chi è stato il primo calciatore italiano a vincere la Scarpa d’Oro, il premio che si assegna al miglior goleador del calcio europeo?
  3. Nell’Italia Repubblicana, quale tra i partiti politici elencati non ha espresso almeno un presidente del consiglio che militasse nelle sue fila?
  4. Il verbo “leggere” deriva dal latino legere, affine a un verbo greco che originariamente significava anche… ?
  5.  Secondo uno studio pubblicato dalla Harvard Medical School, quale tra le attività elencate brucia più calorie in 30 minuti?
  6. Qual è il secondo settore economico per importanza nel Pil mondiale?
  7. Quale, tra le norme del nostro codice della strada elencate, è entrata in vigore per la prima volta nel primo decennio di questo secolo?
  8. Chi tra quelli elencati è stato il primo artista di fama internazionale a rendere disponibile a pagamento un suo album completo per il download da Internet?
  9. Un esperto viaggiatore sa quale usanza a tavola in giro per il mondo, tra quelle elencate, è falsa.
  10. “Cosa lasciò scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l’ultimo uomo che mise piede sulla Luna?”.

Prenditi il tempo necessario, prima di continuare a leggere.

Pronto? Eccoti le soluzioni:

  1. La risposta corretta è metallo.
  2. Nella stagione 2005-06 la vittoria è andata a Luca Toni, che con la maglia della Fiorentina mette a segno ben 31 reti.
  3. Nell’Italia repubblicana tra i partiti politici a non aver mai espresso un presidente del Consiglio c’è il Partito liberale.
  4. Questo termine trova affinità in un verbo greco, lego, al quale si assegna il significato di dire o raccogliere.
  5. Interrare piantine fa consumare da 130 a 200 calorie in 30 minuti.
  6. I settori economici per importanza nel PIL mondiale, il secondo posto per importanza è occupato dall’industria, con una percentuale del 28%.
  7. La patente a punti è entrata a far parte del Codice della strada per la prima volta nel primo decennio di questo secolo, nel 2003.
  8. Hours è il 21esimo album in studio del cantante inglese David Bowie ed è stato il primo album completo di un grande artista disponibile per il download su Internet, precedendo l’uscita nei negozi di due settimane.
  9. E’ falso che in India ci si serve solo con la sinistra.
  10. Secondo l’autobiografia dell’astronauta americano L’ultimo uomo sulla luna, Gene Cernan incise nella polvere lunare le lettere T D C, ovvero le iniziali di sua figlia Tracy.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti