Whatsapp scade domani se non paghi: ecco cosa fare

"WhatsApp scadrà domani se non paghi". Ecco cosa fare se ti arriva questo messaggio

Pubblicato:

“Salve, domani scade il suo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo di 0,99 $ o sarà disattivato”. Questo è il messaggio che moltissimi utenti hanno ricevuto negli ultimi giorni sulla propria chat di WhatsApp. Poche parole che però destano immediatamente allarme e spingono gli utenti a cliccare immediatamente sul link che appare sotto. In realtà, come ha svelato Commissariato di PS Online, si tratta di una truffa online che ha come unico scopo quello di rubare dati sensibili e riutilizzarli.

L’allarme è partito dal profilo Facebook della Polizia di Stato, dove spesso vengono segnalate le truffe e le bufale che popolano il web. Molte di queste coinvolgono proprio WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

“La truffa WhatsApp corre via sms” spiegato dalla polizia di Stato, sottolineando come sia sempre pericoloso cliccare su link di dubbia provenienza, soprattutto quando si ricevono messaggi di questo tipo. Cosa fare dunque? La soluzione è quella di cestinare il messaggio e mettere in allarme anche le persone più vicine.

Non solo infatti è necessario non cliccare su link sospetti, ma neppure fornire dati personali o quelli riguardanti le carte di credito. Online infatti circolano moltissime truffe e i malviventi negli anni hanno perfezionato la propria tecnica realizzando messaggi che invogliano a cliccare e che spesso si rivelano molto dannosi per chi cede alla tentazione di accedere ai link.

Da molto tempo dunque su Facebook la Polizia di Stato ha iniziato una campagna di sensibilizzazione per aiutare gli utenti a difendersi e a distinguere i messaggi fake da quelli veri. L’unica soluzione, come spiegano anche sul profilo Commissariato di PS Online è l’informazione. Solo in questo modo ci si può difendere in modo consapevole e senza problemi dagli attacchi dei pirati informatici sempre a caccia di nuove vittime.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti