Peperoni arrostiti in 10 minuti, come fare senza sporcare nulla

Il microonde è il vero asso nella manica per preparare facilmente i peperoni arrostiti e portarli a tavola in pochi minuti.

Pubblicato:

I peperoni arrostiti sono un piatto molto apprezzato in tutte le stagioni, perfetto come contorno in occasione di una grigliata in compagnia all’aperto o come gustoso piatto unico in famiglia o in solitaria. Tuttavia, la loro lunga preparazione diventa, spesso, un motivo per virare su altre ricette dal momento che il tempo necessario alla cottura può essere scoraggiante. I passaggi previsti dalla ricetta, del resto, sono parecchi e laboriosi tanto da sconfortare anche i più golosi.

Ma ecco un trucco facile facile con cui cucinare i peperoni in soli dieci minuti; il segreto per questo metodo è usare il microonde, che semplifica il procedimento grazie alla funzione Crisp. Questa impostazione – con l’apposito piatto – cucina gli alimenti esattamente come in un forno tradizionale. Il microonde, dunque, raggiunge alte temperature e questo permette una cottura omogenea e croccante simile a un barbecue ma senza la seccatura di sporcare in giro.

Inoltre, i peperoni così arrostiti saranno semplici da spellare senza che si spappolino, con la polpa compatta e soda. Per due porzioni di peperoni arrostiti (da servire come contorno) servono: un peperone rosso e uno giallo, uno spicchio di aglio, qualche foglia di menta, olio extravergine di oliva e sale fino quanto basta. Quindi, occorre munirsi di una busta di carta (di quelle in cui si compra il pane) e un sacchetto di cellophane. Vediamo come procedere.

Per prima cosa si lavano e asciugano con cura i peperoni, da disporre sulla teglia Crisp del microonde avviando il programma specifico per 10 minuti. Al termine, si girano i peperoni e si lasciano riposare nel microonde per un’altra decina di minuti. A questo punto, una volta tolti dall’elettrodomestico, si inseriscono nella busta di carta, a sua volta infilata nel cellophane.

Quando i peperoni sono raffreddati del tutto, togliere la pelle e pulirli dai semi semplicemente con le mani sarà un gioco da ragazzi. Saranno, quindi, pronti per essere portati a tavola.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti