10 film imperdibili di Anthony Hopkins

Vi portiamo alla scoperta dei migliori film di Anthony Hopkins, uno degli attori più amati di Hollywood che ha compiuto 80 anni

Anthony Hopkins ha compiuto da poco 80 anni e ancora oggi è uno degli attori più amati di Hollywood. Con quel sorriso enigmatico e l’espressione di chi la sa lunga, questo artista è entrato nella storia del cinema.

Classe 1937, Anthony Hopkins è nato a Margam a sud del Galles, l’amore per la recitazione arrivò per combattere la dislessia e i problemi di apprendimento che l’attore aveva sin da piccolo. L’esordio fu con “Il leone d’inverno”, film cult del 1968, in cui Hopkins interpretava Riccardo Cuor di Leone accanto a Peter O’Toole e Katharine Hepburn. La pellicola mise in mostra da subito il suo grande talento, e l’attore iniziò a recitare al cinema e in teatro.

La pellicola che gli ha regalato maggiore successo però è stata “Il silenzio degli innocenti”, in cui ha vestito i panni del serial killer Hannibal Lecter. Grazie a quel ruolo Hopkins vinse un meritatissimo Oscar nel 1992.

Nello stesso anno recitò in “Dracula di Bram Stoker”, diretto da Francis Ford Coppola, interpretando il professor Abraham Van Helsing, pronto a tutto per fermare il vampiro assetato di sangue.

Fra le sue interpretazioni più famose troviamo anche quella del Presidente degli Stati Uniti, John Quincy Adams in Amistad di Steven Spielberg e quella di Diego De La Vega ne “La maschera di Zorro” con Antonio Banderas.

Nel 1998 è stato il protagonista, insieme a Brad Pitt, del famosissimo “Vi presento Joe Black”, in cui ha vestito i panni di un magnate alle prese con la morte. Nel 2007 è stato diretto da Gregory Hoblit in “Il caso Thomas Crawford”, dove ha interpretato un cinico e freddo assassino, nello stesso anno ha scritto, diretto e interpretato “Slipstream – Nella mente oscura di H”.

Talentuoso e mai uguale a sé stesso, Anthony Hopkins ha accettato ruoli molto diversi fra loro nel corso della sua carriera. Ha preso parte a due saghe di successo, come “Transformer” e “Thor”, dove interpreta Odino, ma soprattutto è stato fra i protagonisti della fortunata serie tv di Jonathan Nolan, “Westworld. Dove tutto è concesso”.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti