Addormentarsi in due minuti? Lava il viso con l'acqua fredda

Quanti soffrono di insonnia? Vi consigliamo un rimedio pratico, veloce e naturale: ecco quanto aiuta l’acqua fredda

Pubblicato:

Dormire bene è il desiderio di molti, quasi una vera e propria missione considerata la difficoltà che moltissimi di noi hanno a trascorrere una notte tranquilla: tra i fattori legati all’insonnia le preoccupazioni quotidiane, una alimentazione pesante che la sera affatica il fegato e lo stress legato all’ormone del cortisolo che contrasta i benefici della melatonina.

I rimedi in commercio sono numerosi, ma spesso non si rivelano molto efficaci oppure possono portare ad una certa assuefazione.

Il primo modo per addormentarsi velocemente è lavare il viso con l’acqua fredda: sì, lo facciamo per svegliarci al mattino ma funziona per dormire bene perché le basse temperature fanno scendere i battiti cardiaci e la pressione. Questa reazione è detta anche “riflesso del mammifero in apnea” e ha forti effetti benefici sul sistema nervoso.

Gli esperti raccomandano inoltre di sfruttare la respirazione e il suo potere naturalmente tranquillante attraverso alcuni esercizi mirati. Conoscete la tecnica del 4-7-8? Si pratica anche nello yoga e consiste nell’inspirare contando mentalmente fino a 4, trattenere l’aria fino a 7 e poi espirare con la bocca per 8 secondi. Va ripetuto tre volte mantenendo la lingua rilassata dietro gli incisivi superiori e poi emettendo un sibilo durante la fase di espirazione.

Questa particolare pratica permette, come il rimedio precedente, di controllare il ritmo del cuore e la pressione.

Importante la respirazione anche nel rimedio utilizzato dai marines per addormentarsi in due minuti. L’esercizio prevede due fasi: rilassare dapprima le spalle ed espirare con decisione per far uscire ogni tossina negativa; poi immaginare un lago calmo, un cielo blu e noi che su una canoa fluttuiamo nell’acqua.

Tra le tecniche empiriche per addormentarsi velocemente si consiglia anche di fare qualcosa per una decina di minuti se proprio sdraiati non riusciamo a prendere sonno: al di là della televisione o del telefono – che peggiorano la situazione a causa della luce blu – si può leggere, fare un cruciverba o un puzzle per rilassarci e produrre melatonina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti