Fonte: 123RF

Allergie, strofinalo sotto il naso per bloccare il polline

Le allergie legate alla stagione dei pollini sono una noia per moltissime persone, ma c’è un modo naturale per ridurre i sintomi più fastidiosi.

Pubblicato:

La primavera porta con sé il piacere delle giornate da trascorrere all’aria aperta, le prime scampagnate e le fioriture più colorate. Eppure, non per tutti è una stagione piacevole, o meglio da viversi con serenità in tutta la sua pienezza. C’è, infatti, una categoria di persone che patisce in modo particolare i mesi che ci accompagnano verso l’estate. Di chi stiamo parlando? Ovviamente dei soggetti allergici. Le allergie primaverili si sono già fatte sentire alle nostre latitudini e da oltreoceano arrivano nuovi consigli per superare – più o meno – indenni le prossime settimane.

Gli esperti, infatti, si dicono preoccupati per l’insorgenza di stati allergici acuti causati dai pollini nell’aria. Negli ultimi due anni, con la pandemia da Covid-19, indossare per legge la mascherina (sia quella chirurgica sia quella FFP2) ha protetto molti cittadini, riducendo la gravità dei sintomi. Ora, con l’allentamento delle misure preventive, le allergie stanno tornando a colpire con violenza, anche per via dell’aumento del livello dei pollini anno dopo anno.

Secondo una ricerca, i numeri vedono un aumento della durata stagionale dell’impollinazione di venti giorni annui. Venti giorni in più di sofferenza per molte persone. Tra le allergie che coinvolgono il maggior numero di cittadini c’è il raffreddore da fieno, per il quale ci sono diversi rimedi con cui ridurre i sintomi. Oltre ai consueti spray nasali, antistaminici, colliri e il consiglio di rimanere in casa quando possibile o indossare gli occhiali da sole all’aperto, c’è un trucco tutto naturale che può dare sollievo.

Come riporta Express.co.uk, infatti, strofinare un po’ di vaselina sotto il naso è un valido alleato per combattere i pollini. Questo strato va a costituire una barriera che intrappola il polline prima di raggiungere le mucose delle narici e della bocca. Si consiglia anche di fare la doccia e cambiare gli abiti quando si rientra in casa dopo essere stati fuori, in modo da abbattere la quantità di pollini che abbiamo assorbito. Ovviamente, poi, pulire con cura gli ambienti domestici è un valido aiuto anche nel caso di allergie agli acari della polvere e al pelo degli animali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti