Blog famosi, i 5 blog italiani più famosi del momento

I blog famosi e più seguiti, quale sarà la classifica? Scopriamola insieme: i risultati sono sorprendenti

Pubblicato:

Vi siete mai chiesti quali sono i veri blog famosi, quelli che stanno cavalcando l’onda del successo? Pare che in Italia, al momento, i blog più rinomati siano 5. Il Blog, abbreviativo di Web Log, è un social media che viene usato come diario personale, come mezzo per raccogliere informazioni specifiche e settoriali o per raccontare la storia delle piccole e medie imprese che hanno bisogno d’intraprendere un rapporto speciale con i propri clienti. Con il passare del tempo, però, e con lo sviluppo sempre continuo del Web 2.0, il blog ha iniziato a diventare il protagonista in diversi campi, senza mai perdere la sua caratteristica: quella di essere un media fondamentale per comunicare con le persone.

In Italia, i blog famosi e più letti, sono di varia natura. A occupare il primo posto nella classifica è il Blog di Beppe Grillo, uno spazio di comunicazione del comico che è approdato in politica qualche anno fa, e che ha creato lui stesso per potersi confrontare con i suoi “discepoli” sui temi che ritiene importanti: ecologia, politica, economia e informazione. Al secondo posto compare un esperto della comunicazione, ovvero il giornalista Luca De Biase che si diletta nel raccontare proprio l’evoluzione dei media, il pubblico attivo sullo spazio web e l’economia del dono: tutti concetti che ha poi trascritto all’interno di un libro.

Al terzo posto spunta FiNeX.org, un blog settoriale dedicato al mondo dell’informatica e del design che fornisce ai suoi utenti guide di programmazione, recensioni legate all’informatica, al web e alle nuove tecnologie in generale. Quindi un blog che tratta del mondo da cui esso stesso proviene, quasi autoreferenziale. E poi c’è lui, Nazione Indiana, dedicato alle arti in generale, alla letteratura soprattutto, alla politica e all’impegno civile: una mosca bianca, visto che per scovare un blog culturale occorre scendere fino alla tredicesima posizione dove si trova il blog satirico Spinoza.

Ad occupare la quinta posizione dei blog famosi c’è Massimo Mantellini, che sin dal 2002 sfrutta tutte le possibilità che questo mezzo gli fornisce. Forse proprio perché è lui uno dei maggiori studiosi in Italia di questa realtà piena di risorse. Infatti, il blogger de “Il Post”, scrive per la rivista Punto Informatico e da sempre offre spaccati e riflessioni sul mondo internettiano e sul nostro paese. Pertanto, come sempre, la vetta è dominata dalla politica, un argomento centrale in Italia, seguita dal giornalismo, dall’informatica e, solo all’ultimo, dalla cultura.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti