Quanto guadagnano gli chef famosi?

Scopriamo quanto guadagnano gli chef più famosi al mondo

31 Maggio 2017
Fonte: Instagram

Gli chef più famosi al mondo godono di tanti tipi di entrate. Innanzitutto guadagnano dalle loro attività. Sono locali sempre molto esclusivi dove si possono gustare piatti buoni ed elaborati ma sicuramente costosissimi. Quindi ci sono eventi e manifestazioni d’ogni genere, i cachet televisivi, i ricavati dei cooking show e di frequente queste personalità pubblicano diversi libri di cucina, con cui trovano ulteriori introiti.

Si stima che Carlo Cracco guadagni ben 25 mila euro per una comparsa in uno show televisivo e che il suo patrimonio si aggiri intorno ai 400 mila euro. Sulle cifre degli chef stellati potrebbero esserci però delle inesattezze, secondo le dichiarazioni di Joe Bastianich. Questi non è uno chef ma un imprenditore americano, proprietario di almeno trenta ristoranti sparsi per il mondo.

Cifre gonfiate

Il giudice americano di Master Chef sostiene che queste cifre non siano esatte. Lo ha dichiarato ai microfoni di Paola Jadeluca per la Repubblica, sezione Affari & Finanza. Eppure alcuni esperti sostengono che lo stesso Bastianich tra tenute vinicole ed attività, possa godere di ben 25o milioni di dollari. Quel di cui si può essere certi è che in Italia, secondo i dati di Info Camere, l’imprenditore statunitense, con locali quali l’Orsone appena rinnovato, intaschi la bellezza di due milioni annui.

Joe è figlio di Lidia Bastianich molto nota negli Stati Uniti d’America. Il motivo sta nel fatto che giunse nel paese come profuga istriana ed aprì un’attività di enorme successo, trainata dalla sua straordinaria pasta alle polpette. Secondo The Richest il più ricco chef al mondo è lo statunitense Alan Wong.

Gli chef italiani

Secondo il Sunday Times le attività di Jamie Oliver hanno un valore totale di 400 milioni di dollari. Mentre il celeberrimo chef di Gordon Ramsey ha un patrimonio che si aggira intorno ai 175 milioni di dollari. Diamo un’occhiata invece al valore dei personaggi nostrani.

La Cannavacciuolo consulting di Antonino Cannavacciuolo produce un ricavato di 152.443 euro. Mentre l’Abnormal di Alessandro Borghese vanta un patrimonio di circa 700.635 euro. La Marchesiana di Gualtiero Marchesi ha un valore di 159.288 euro. L’ Interland dei fratelli Alajmo invece 221.011 euro. Porta a casa 1.229.674 di euro Carlo Cracco con la sua Cracco Investimenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti