Fonte: 123rf

Bolletta, risparmi fino a 500 € con questo piccolo accorgimento

Qualche piccolo accorgimento per tagliare le spese di casa nei mesi invernali.

Pubblicato:

Siamo ormai entrati nel periodo dell’anno in cui le bollette si gonfiano, complice il caro energia e gli aumenti delle varie utenze. Così, se il peggio è stato scongiurato grazie al nuovo metodo per il calcolo dei consumi del gas (qui tutti i dettagli su quanto si dovrebbe pagare effettivamente nel mese di novembre 2022), qualche consiglio su come risparmiare non fa di certo male. Tutte le famiglie, del resto, sono alle prese con portafogli che rischiano di alleggerirsi e ogni raccomandazione può essere utile. E allora ecco qualche idea che permette di tagliare gli esborsi domestici fino a 500 euro.

Intanto, non occorre fare interventi drastici o rinunciare del tutto a usare certi servizi – dal riscaldamento all’acqua –. Ciò che conta davvero è adottare comportamenti consapevoli che rispandono a scelte mirate. Per esempio, monitoriamo la temperatura degli ambienti di casa: non è, infatti, necessario avere un clima tropicale (vale anche per certi uffici o negozi in cui sembra sempre estate…) pur di indossare t-shirt a maniche corte. In fondo, è la direzione che gli stessi interventi nazionali hanno percorso per l’accensione e regolazione dei riscaldamenti invernali.

Uno o due gradi in meno, nelle stanze che non usiamo e negli orari in cui siamo fuori casa, possono fare la differenza alla fine del mese. Attenzione anche alla distribuzione del calore, che può essere ostacolato da tendaggi posti davanti alle fonti di calore o da mobili che riducono la diffusione dell’aria calda. Nel caso, poi, dei pavimenti riscaldati, è bene avere l’accortezza di spostare i tappeti che rischiano di assorbire calore che potrebbe, invece, intiepidire il locale.

È da ridurre, inoltre, il tempo di apertura delle finestre che possono essere lasciate spalancate in modo da agevolare il ricambio dell’aria per qualche minuto. L’uso di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice andrebbe fatto nelle fasce orarie in cui l’energia costa di meno (occorre verificare dal proprio contratto) e solo a pieno carico. E, infine, una piccola spesa che può ripagarci molto sul medio e lungo termine: sostituiamo le vecchie lampadine a incandescenza con le luci led. Il risparmio è assicurato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti