Castagnole di Carnevale, come farle morbide e light: il trucco

Insieme alle frappe, le castagnole allietano i nostri palati nel periodo di Carnevale: tutti i trucchi per renderle leggere ma sfiziose

Pubblicato:

Anche se la prova costume si avvicina, non è il momento di rinunciare alle prelibatezze che il Carnevale ci mette a disposizione: un po’ come a Natale c’è chi parteggia per il pandoro e chi per il panettone, a Carnevale troviamo chi non resiste alle frappe (qui vi sveliamo 5 trucchi per non sbagliare a friggere) e chi invece vorrebbe mangiare tutta la vita castagnole.

In Italia sono conosciute anche come favette e la ricetta originale prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti: farina, zucchero, uova, burro, lievito, zucchero a velo, sale.

Ma esiste anche una versione molto più light e altrettanto gustosa di questo tipico dolce carnevalesco che elimina completamente l’uso del burro e la frittura nell’olio come metodo di cottura. Basti pensare che 100 grammi di castagnole nella ricetta tradizionale apportano ben 500 kcal: molto più di un piatto di pasta al pomodoro!

Per evitare sensi di colpa, allora, vi proponiamo di sostituire il burro con l’olio (in questo caso è consigliato quello di mais) per ottenere la stessa morbidezza e di cuocere le castagnole in forno piuttosto che in 4 dita di olio bollente. In questo modo, le calorie che assumeremo mangiando 100 grammi di castagnole saranno soltanto 200.

Per una ventina di castagnole servono 320 gr di farina 00, 2 uova, 100 gr di zucchero, 35 ml di olio di mais, 60 ml di vino bianco, un po’ di scorza di limone, mezza bustina di lievito per dolci e infine dello zucchero a velo.

Il procedimento è molto veloce: si mescola la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza di limone; poi si aggiunge l’olio e le due uova e si continua a impastare con una forchetta; intanto si versa piano piano il vino continuando a mescolare. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, si fanno le tipiche palline del dolce e si infornano in teglia con carta forno a 180°C (pre-riscaldate il forno, attenzione!) per circa 20 minuti o comunque fino a che non vi sembreranno belle dorate. Infine, una volta tirate fuori, cospargete con lo zucchero a velo e servite.

Qualora vogliate anticiparvi la preparazione delle castagnole light, poi è bene che le conserviate in un sacchetto alimentare altrimenti, se lasciate all’aria si seccheranno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti