Che cos'è la misteriosa creatura spiaggiata in Indonesia?

La creatura marina ritrovata in Indonesia ha acceso l'attenzione della comunità scientifica e non solo

17 Maggio 2017

Le immagini che vedete sono un documento autentico: quella sorta di creatura marina di difficile definizione è comparso priva di vita e in avanzato stato di decomposizione sulle rive dell’Isola di Seram, nell’arcipelago delle Molucche in Indonesia.

Le dimensioni di questo essere sono considerevoli: 22 metri di lunghezza per 4 di larghezza. Misure che colpiscono e che supportano solo in parte l’attività degli esperti chiamati a rispondere al quesito che chiunque abbia visto questo video si è posto: che cos’è, esattamente, questa creatura?

Una prima ipotesi avanzata è che si trattasse di un enorme calamaro gigante (Architeuthis) o di un calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni), ma un calamaro gigante arriva a 13 metri di lunghezza; uno colossale anche a 15. Nulla di paragonabile a questo relitto.

Una seconda ipotesi, la più accreditata al momento, la vorrebbe un cetaceo di dimensioni colossali per via di alcuni particolari anatomici. Ma perché lo si possa affermare con assoluta certezza, si dovranno aspettare gli esiti delle analisi sulla carcassa, che permetteranno di capire di che specie si tratti e del perché è giunta fino alle spiagge indonesiane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti