Chi è Federico Gardenghi, il più giovane dj del mondo

A soli 12 anni, Federico Gardenghi è una promessa del clubbing, acclamato e richiesto anche all'estero

13 Giugno 2017
Fonte: Facebook

È italiano il più giovane dj del mondo. Si chiama Federico Gardenghi, ha 12 anni, vive a Rho ed è la più interessante promessa del clubbing. Basti pensare che ha iniziato a stare alla console da quando aveva solo 4 anni. Il piccolo Federico l’ha chiesta in regalo al papà al posto delle scarpe da calcio e da allora l’amore per la musica l’ha portato lontano, nonostante la sua giovanissima età.

Ad accorgersi del suo talento straordinario è stato anche Carl Cox, famoso dj, produttore discografico e remixer di musica house e techno inglese, che nel 2014 lo ha invitato a suonare ad Ibiza, complimentandosi con lui sulla sua pagina Facebook. Eccellente nella tecnica del mixaggio, Federico riesce a coinvolgere il pubblico del dj set con una naturalezza e una padronanza straordinaria di quest’arte.

L’adolescente milanese è stato inoltre il più giovane dj della storia ad aver suonato al “DJ Mag live stream” di Londra.

Considerarlo un lavoro per lui è ancora presto, per ora si parla solo di tanta passione. Tra i generi che ama suonare troviamo in pole position la trance, un tipo di musica elettronica nato in Germania all’inizio degli anni Novanta, ma predilige anche la techno progressive e l’electro house. Tra i suoi artisti preferiti, da cui il giovane Federico si lascia ispirare, ci sono, oltre a Carl Cox, Maceo Plex, la star olandese Armin Van Buuren e tanti altri big della techno.

Nonostante la notorietà e pur non essendo come i suoi altri coetanei, Federico resta comunque un teenager. Proprio per questo, per ora i genitori gli permettono di esibirsi solo in orari adatti alla sua età, ma soprattutto in locali in cui possa suonare la musica che gli piace. I suoi dj set si possono ascoltare sul suo sito, che il dodicenne cura insieme al padre. Il sogno del giovanissimo dj è di trasformare questa grande passione in lavoro, e c’è da scommettere che ci riuscirà.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti