9 festival musicali in Europa da non perdere secondo Supereva

Ecco la lista dei festival musicali in Europa da non perdere secondo Supereva

1 Marzo 2018

La tarda primavera e l’estate sono periodi ideali per concedersi qualche giorno di vacanza in una località europea. Perché non approfittare di uno dei tanti festival musicali che si svolgono in Europa per farsi travolgere dall’energia e dal ritmo? Ecco i 9 festival musicali da non perdere assolutamente durante questo 2018.

  • Primavera Sound – Imperdibile il festival che si tiene a Barcellona dal 2001 e che quest’anno si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno. La line up è stata annunciata a fine gennaio e, visti i nomi, si conferma uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di musica. L’edizione 2018 del festival vedrà esibirsi oltre 200 artisti, tra cui spiccano i nomi di Björk, Belle and Sebastian, Arctic Monkeys, The National, Nick Cave & The bad seeds, Lorde e anche due italiani: Cesare Basile, cantautore siciliano, e Donato Dozzy, dj e producer di musica techno.
  • Sonar – Anche il festival di musica elettronica più famoso del mondo si svolge a Barcellona e quest’anno festeggia il suo 25° compleanno, con un’edizione ancora una volta ricca di grandi artisti. Tra i nomi più interessanti in calendario, i Gorillaz, LCD Soundsystem, Thom Yorke, Bonobo, Cornelius e, anche in questo caso, è stata annunciata la presenza di un italiano, Liberato, il misterioso rapper napoletano di cui non si conosce ancora l’identità. Sonar si terrà dal 14 al 16 giugno 2018.
  • Tomorrowland – L’importantissimo festival di musica dance ed elettronica si terrà in Belgio dal 20 al 22 luglio e dal 27 al 29 luglio 2018. Quest’anno, però, ci sarà un evento unico, Unite with Tomorrowland, in cui 7 Paesi saranno uniti in un’unica festa: Abu Dhabi, Libano, Malta, Messico, Spagna, Taiwan e, per la prima volta, l’Italia. L’evento si terrà al Parco di Monza e i concerti saranno trasmessi in diretta streaming sugli altri palchi della manifestazione.
  • Rock am Ring – Uno dei festival più longevi d’Europa, il Rock am Ring è dedicato alla musica rock e metal e si svolge in Germania dal 1985. Anche quest’anno, dall’1 al 3 giugno, sul palco del tracciato automobilistico del Nürburgring ci saranno i più grandi artisti della scena internazionale: Gorillaz, Muse, Foo Fighters, Thirty Second to Mars e numerosi altri.
  • Radar Festival – Debutta tra i grandi festival, il primo evento organizzato da Radar Concerti, che si terrà a Milano l’8 e il 9 giugno. Tra i nomi già annunciati, Abra, The Black Madonna, Kelly Lee Owens, Sophe, Superorganism e Yung Lean.
  • Sziget – Con oltre 60 palchi, il festival Sziget è tra i più importanti in Europa. Quest’anno si svolgerà, come sempre, a Budapest dall’8 al 15 agosto. Questa manifestazione non prevede solo musica dal vivo ma anche dj set, proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro e altri tipi di performance artistiche. Nell’edizione 2018, Artic Monkeys, Gorillaz, Bastille, Goo Goo Dolls, Cigarettes after sex, Dua Lipa, Liam Gallagher, Gogol Bordello e tantissimi altri.
  • Reading – Nato come festival di musica rock, negli ultimi anni il Reading Festival, che si svolge nell’omonima cittadina inglese, a Little John’s Farm in Richfield Avenue, si è aperto a nuovi generi, come l’indie, l’house e la techno. L’edizione 2018 si terrà dal 24 al 26 agosto e vedrà, tra gli altri, Fall Out Boy, Kendrick Lamar, Panic! At the disco, Kings of Leon.
  • I-Days – Nella nuova location dell’Area Expo – Experience di Milano, gli I-Days 2018 hanno una line up eccezionale: The Killers, Liam Gallagher, Pearl Jam, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Paul Kalkbrenner, Queens of the Stone Age, The Offspring, Wolf Alice. Il festival si svolgerà dal 21 al 24 giugno.
  • Melt! Festival – La particolarità di questo festival di musica elettronica, che si tiene in un’ex miniera di carbone a Gräfenhainichen, in Germania, è che la musica va avanti per 24 ore su 24. Quest’anno, dal 13 al 15 luglio, suoneranno sul palco nomi come Florence + The Machine, The Black Madonna, Superorganism, Nina Kraviz e tantissimi altri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti