Compagnie aeree sicure? La lista su quali viaggiare (e su quali no...)

Eccovi in base alle lista proposta da airlinerating.com quali sono le compagnie aeree più sicure, e le meno sicure su cui viaggiare e non

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: pixabay

Siete sempre sicuri di viaggiare con una compagnia aerea affidabile? Di solito siamo attratti dai servizi offerti e dal prezzo, ma la sicurezza non è da meno. Per fortuna il sito Airlinerating ogni anno stila una lista delle compagnie aeree più sicure e affidabili e una di quelle meno sicure, probabilmente da evitare!

Un’agenzia internazionale dell’ ONU, la ICAO, si occupa della sicurezza dei voli aerei, della redazione delle procedure da eseguire e i termini per il rispetto di quest’ultime. In base ai dati forniti da questa agenzia il sito airlinerating ha reddato una lista delle compagnie aeree più sicure e affidabili, incrociando leggi e regolamenti con numero di incidenti aerei e cause.

La capolista tra le più sicure è per l’ennesima volta dopo anni la Qantas, compagnia di linea australiana; a seguirla nel secondo posto la Air New Zeland, la compagnia di bandiera Neo zelandese. Terza nella lista ma non da meno in sicurezza l’Alaska airlines.

Di origine asiatica o africana sono le compagnie aeree meno sicure, su cui è vivamente sconsigliato viaggiare. In cima alla lista nera la Kam Air (Afganistan), seguita da Nepal Airlines e Tara Air (entrambe nepalesi). Brutta notizia anche per il bel paese: Alitalia infatti anche se non fa parte della lista nera non si trova comunque nemmeno tra le prime 20 delle più sicure e affidabili. Niente paura comunque, l’ultimo incidente aereo Alitalia risale l 1980 con la strage di Ustica, quindi consideriamo che, in più di 35 anni, la tecnologia e la sicurezza della nostra compagnia di bandiera sono notevolmente migliorate.

Buone notizie invece per gli amanti delle compagnie Low Cost. Infatti le più gettonate compagnie low cost europee come Ryan Air, Vueling e Easy Jet si trovano in ottimi posti nella classifica delle Europee. Insomma spendere poco non sempre significa viaggiare non sicuri! Tra le low cost estere invece spiccano la Virgin America, Volaris e WestJet.

Nella classifica mondiale altre due sono le compagnie aeree Europee tra le migliori e più affidabili in campo di sicurezza: la British Airways e la Lufthansa, rispettivamente al quarto e al quinto posto! Naturalmente non ci si poteva aspettare altro dalla rinomata precisione inglese e tedesca!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti