Cosa significa la sigla UNESCO

In molti si chiedono cosa significa la sigla UNESCO. Andiamo a conoscere i motivi che hanno portato alla scelta di questo nome per l'importante organizzazione

25 Luglio 2016
Fonte: flickr.com

Intuire cosa significa la sigla UNESCO non è difficile, ma solo se si conosce bene la storia e l’importanza di questa organizzazione riconosciuta in tutto il mondo. L’UNESCO è stata fondata nel novembre del 1945 a seguito della Conferenza dei Ministri Alleati dell’Educazione (CAME) ma la sua Costituzione è entrata in vigore solo un anno dopo grazie all’approvazione di venti Stati. Così come l’ONU, anch’essa si occupa di mantenere la pace e la comprensione fra i diversi stati e lo fa attraverso la promozione di opere d’arte, monumenti (come la Sagrada Familia), luoghi d’interesse generale e bellezze naturali di ogni genere.

L’Italia è entrata a far parte dell’UNESCO l’8 novembre del 1947 grazie al parere unanime di tutti i membri già presenti. D’altronde proprio in Italia si trovano numerose aree e località che sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità. Ad esempio I Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera (Basilicata), il Centro Storico di Napoli, la costiera amalfitana, Castel del Monte (Puglia), Piazza dei miracoli a Pisa e tantissime altre perle che rendono il Belpaese uno dei più visitati dai turisti.

Inoltre cinque città italiane appartengono al Network delle Città creative, un’iniziativa indetta dall’organizzazione nel 2004: Bologna (categoria musica), Fabriano (categoria artigianato e arti popolari), Torino (categoria design), Parma (categoria gastronomia) e Roma (categoria cinema). La sede centrale dell’UNESCO si trova a Parigi, nella zona di Champ de Mars vicino la Tour Eiffel, in uno splendido palazzo realizzato da Pier Luigi Nervi, Bernard Zehrfuss e Marcel Breuer. Ora serve spiegare cosa significa la sigla UNESCO.

Le prime due lettere dell’acronimo UNESCO significano United Nations, per indicare tutti gli stati membro che vi aderiscono. Attualmente l’area d’azione dell’organizzazione si svolge in 195 paesi. La lettera finale, la O, invece sta per Organization, ovvero organizzazione. Le tre lettere centrali indicano lo scopo, la missione dell’UNESCO. La E significa Educational, la S sta per scientific e la C vuol dire cultural. Quindi secondo la traduzione italiana UNESCO è l’acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti