Cos'è la cumbia? I Cacao Mental ce lo raccontano con una playlist

Non tutti sanno cosa sia la cumbia, una musica popolare colombiana che ha una storia antichissima: i Cacao Mental ce lo hanno raccontato in musica.

I Cacao Mental ci hanno regalato una playlist ispirata alle atmosfere del Sudamerica e soprattutto alla cumbia, la musica popolare colombiana che ha una storia antichissima, che in pochi conoscono.

“Abbiamo provato a concentrare in 10 brani alcune delle canzoni e degli artisti che ci hanno fatto amare questo incredibile genere musicale che nasce in Colombia per diffondersi in tutto il continente sudamericano” ci hanno raccontato.

La playlist dei Cacao Mental inizia con Totò la Momposina che canta “El Pescador”, celebre brano di Josè Barros che viene presentato in una “forma completamente tribale solo tamburi e voci”.

Si passa poi ad Andres Landero con il suo “El rey de la cumbia”, con cui scoprire la bellezza della fisarmonica. Dalla Colombia i Cacao Mental ci portano sino in Perù con la cumbia amazonica dei “Beatles della cumbia” i Los Mirlos.

“Per ribadire il concetto di transnazionalità di questo incredibile genere – ci hanno svelato – passiamo da Ry Cooder (USA) e Cico Trujillo Chile e Lila Downs cantautrice messicana che ci introduce a sonorità più moderne per passare all’argentino Gaby Kerpel in arte King Coya che con la voce di Balvina Ramos ci regala una delicata Copla”.

La playlist dei Cacao Mental alla scoperta della cumbia continua con “Hongo x Hongo” di Fauna e “Plantala” delle Kumbia Queers sino alle sonorità più club dei Dengue Dengue Dengue.

Fondata nel 2014, la band è composta dal cantante Kit Ramos, il produttore e trombettista Stefano Iascone e il chitarrista Marco Pampaluna. Nati a Milano, ma cresciuti idealmente in Sudamerica, negli anni sono diventati un vero e proprio fenomeno in Italia.

“Se avete voglia di capire cosa sta succedendo anche da noi – hanno concluso al termine della playlist – fate riferimento all’Istituto Italiano di Cumbia che ha mappato le varie realtà nostrane cumbiere tra cui anche noi di Cacao Mental che saremo in tour questo inverno e porteremo la nostra personale ricetta di trombe allucinate chitarre psichedeliche e voci ancestrali in giro per tutta la penisola. Ci si vede nella mischia! Sì sì sì señor!”.

E la mischia partirà poprio il 13 ottobre a Padova, dove inizierà il loro “Inverno Caliente Tour” che sbarcherà a Roma il 25 ottobre, poi a Salice Terme, il 2 novembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 10 novembre al Cantine Coopuf di Varese, fino a Milano, il prossimo 1 dicembre, data in cui suoranno al Biko.

cacao-mental
Credit – ©Enrico Valvo Photography

Eccoci quindi alla scoperta della cumbia in compagnia dei Cacao Mental: 

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti