Fonte: 123rf

Dentifrici bambini, come scovare biossido di titanio in etichetta

Leggere l'etichetta è fondamentale quando si tratta di scegliere il dentifricio per bambini

Pubblicato:

Attenzione al dentifricio che scegliamo per i nostri bambini. È preferibile evitare quelli che contengono il biossido di titanio. Da qualche tempo l’Ue ha deciso di bandire questa sostanza dagli alimenti, che però si trova ancora nei cosmetici e nei medicinali. Il divieto del biossido di titanio negli alimenti risale all’agosto 2022, ma non riguarda appunto i cosmetici, compresi i dentifrici, nella cui composizione è ancora possibile utilizzare tale elemento in modo del tutto legale.

Ma quando parliamo di dentifrici per bambini la questione diventa più delicata. Certo, non si tratta di alimenti ma i più piccoli, soprattutto quelli fino ai 6 anni, corrono seriamente il rischio di ingerire un po’ di dentifricio. La testata tedesca Öko Test scrive: “L’esperienza insegna che i bambini inghiottono il dentifricio quando si lavano i denti: i bambini piccoli di più, i bambini grandi di meno. Ecco perché non capiamo perché 5 dentifrici per bambini su 24, pubblicizzati fin dall’infanzia nel test, contengano il problematico colorante bianco biossido di titanio. La sostanza è sotto accusa da quasi due anni perché non si può escludere che danneggi il genoma”.

Allora che cosa possiamo fare noi? Evitare di scegliere per i più piccoli dentifrici che contengono biossido di titano, e quindi leggere l’etichetta. La situazione in Italia non è chiara, nel senso che non sappiamo quali prodotti (se ce ne sono) contengono ancora il biossido di titanio. Per evitare qualsiasi pericolo è meglio quindi far attenzione alla composizione del dentrifricio, che in genere si trova sul retro o sul lato della confezione. Importante sapere allora che il biossido di titanio si può trovare sulle etichette con le seguenti diciture: titanium dioxide, sigla CI 77891. Con queste informazioni possiamo fare acquisti più consapevoli quando si tratta di acquistare i dentifrici per i nostri bambini ed evitare quelli che potrebbero rivelarsi più pericolosi per la loro salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti