In arrivo il documentario su Pavarotti diretto da Ron Howard

Sta per sbarcare al cinema il film documentario su Pavarotti diretto dal regista premio Oscar Ron Howard

Pubblicato:

Il prossimo 7 giugno, nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d’America, approderà “Pavarotti: Genius is Forever“, film documentario diretto da Ron Howard su Luciano Pavarotti.

Il regista Premio Oscar (per il film “A Beatiful Mind“) racconterà la vita e la carriera del grande tenore, scomparso a Modena il 6 settembre 2007, attraverso testimonianze, interviste, video di esibizioni celebri e filmati inediti. Il docufilm mostrerà il lato “pubblico” di Luciano Pavarotti, ma anche gli aspetti più intimi e privati della sua vita.

Tra i filmati ripescati dagli archivi di famiglia che saranno mostrati nel documentario di Ron Howard su Pavarotti spicca la storica esibizione de I Tre Tenori sulle note di “Nessun Dorma” in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990 a Roma. A raccontare nel docufilm gli aspetti di Luciano Pavarotti meno noti al grande pubblico saranno le persone che hanno conosciuto bene il tenore nel corso della sua carriera, come ad esempio Placido Domingo, Josè Carreras e Bono Vox degli U2. La data di uscita al cinema in Italia del film documentario “Pavarotti: Genius is Forever” non è stata ancora resa nota ufficialmente.

Luciano Pavarotti, riconosciuto tra i più grandi tenori della storia della lirica nonché ambasciatore della musica e della cultura italiana nel mondo, ha ricevuto molteplici onorificenze internazionali e ottenuto un gran numero di premi nel corso della sua carriera.

Nel lungo elenco spiccano il titolo di Commendatore di Gran Croce per la Repubblica Italiana e di Ufficiale della Légion d’Honneur, i diversi Emmy, Gramophone e Grammy Awards ricevuti (tra cui il Grammy Legend Award ottenuto nel 1998), il riconoscimento di Person of the Year per Musicares, le Lauree ad honorem ricevute dal Philadelphia College of Performing Arts, dalle università di Pittsburgh, Oklahoma City, Parma, Urbino, e San Martin di Lima, il premio Ville de Paris (consegnato da Jacques Chirac) e il People Choise Award Kammersanger (presentato dal Ministro della Cultura Austriaco).

Al nome di Luciano Pavarotti è anche legata l’iniziativa a cadenza quasi annuale e a scopo benefico chiamata “Pavarotti & Friends“, che dal 1992 al 2003 ha riunito sul palco alcuni tra i più famosi artisti della scena musicale pop e rock italiana e non, chiamati a duettare con il tenore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti