Ecco lo squalo che può vivere sino a 400 anni

Le acque della Groenlandia sono popolate da alcuni squali che vivono sino a 400 anni

8 Novembre 2016
Fonte: Il giornale dei marinai

Gli squali della Groenlandia non sono solo dei temibili predatori, ma possono anche vivere sino a 400 anni, diventando di fatto fra gli animali più longevi al mondo. Gli squali sono stati studiati da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, dell’Istituto di risorse naturali della Groenlandia, dell’Acquario Nazionale della Danimarca e dell’Università norvegese dell’Artico guidati da Julius Nielsen.

Questi animali, il cui nome scientifico è Somniosus microcephalus, popolano le acque del Nord Atlantico, gli adulti raggiungono una lunghezza sino a 5 metri e crescono con un ritmo molto lento. Questo fa si che aumentino di un centimetro all’anno e che raggiungano la maturità sessuale solamente a 150 anni.

Su di loro si sa ancora molto poco, ma secondo gli studiosi sarebbe proprio questo tasso di crescita lento a determinarne la longevità. Non a caso per determinarne in modo esatto l’età, i ricercatori hanno dovuto utilizzare la tecnica di datazione al radiocarbonio. In questo modo hanno stabilito con certezza l’età di 28 femmine catturate fra il 2010 e il 2013.

Le più anziane avevano fra i 335 e i 392 anni ed una lunghezza di 4,93 metri e 5,02 metri, mentre le più giovani avevano circa 272 anni. La scoperta della longevità di questi squali, che a 100 anni sono ancora giovanissimi, è stata una vera e propria sorpresa per gli studiosi, che sperano di analizzare in modo più approfondito gli animali. Nonostante siano sulla terra da secoli infatti sono una delle specie meno studiate e conosciute.

Ad oggi gli squali della Groenlandia sembrano essere i vertebrati più longevi al mondo, superando le balene artiche (Balaena mysticetus), che in media vivono 200 anni, alcune specie di tartarughe, che arrivano a 170 anni, e lo storione di lago (Acipenser fulvescens) che sopravvive sino a 150 anni.

Per quanto riguarda gli invertebrati esistono invece dei molluschi che riescono a superare, in quanto a longevità, anche gli squali della Groenlandia. Basti pensare che l’esemplare più anziano di vongola oceanica (Arctica islandica) mai rinvenuto aveva circa 507 anni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti