Ecco perché dovresti mettere la cannella nelle tue piante

La cannella è una spezia gustosa ed ottima sia per piatti dolci che salati, ma sapevate che si può usare anche in giardino?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Se avete sempre pensato che la cannella sia utile solo in cucina (avete mai assaggiato i pop corn alla cannella?) , vi sbagliate di grosso: questa particolare spezia, tanto amata anche dai pasticceri, è in realtà utilizzata anche in giardino, per garantire buona salute alle vostre piante.

Uno dei vantaggi maggiori dell’uso della cannella in giardino è la possibilità di evitare l’utilizzo di prodotti chimici, costosi e dannosi per l’ambiente: volete mettere la comodità di andare nell’armadietto delle spezie e fare rifornimento? (Con la cannella potete preparare ricette a tema Harry Potter)

La cannella vi aiuterà principalmente nella crescita delle piante tramite talee: basta preparare un composto formato da 500 ml di acqua, 1 aspirina e 1/2 cucchiaino di cannella. Questa soluzione va fatta riposare per 12 ore, poi ci vanno immerse le talee prima di piantarle, almeno per due ore. A quanto pare il risultato è miracoloso!

Ma i benefici della cannella non finiscono qui: serve anche ad allontanare le formiche dal vostro giardino o balcone. Provate a spargerla nei punti critici e vedrete che gli animaletti cambieranno il loro percorso e non rischierete di trovarvele in casa.

Inoltre la cannella è un funghicida naturale: mescolata all’acqua e spruzzata sulle piante servirà a tenere lontani i parassiti. Anche chi ha un piccolo orto può utilizzare la cannella per preparare il terreno e mantenerlo pulito durante la crescita delle verdure, spargendo un po’ di polvere accanto alle radici con cadenza almeno settimanale.

Buone notizie anche per chi le piante le coltiva in casa: la cannella è un ottimo alleato per preservare la salute delle piante da appartamento, perchè tiene lontani pidocchi ed afidi. Non è pericolosa per bambini o animali domestici, nè inquina l’aria: vi basterà spruzzare sulle foglie delle vostre piante una soluzione a base di acqua e cannella per vederle tornare in salute in breve tempo.

Una spezia dalle mille capacità e proprietà, ottima per la salute umana (stimola il sistema immunitario), gustosa da aggiungere nei dolcetti e nelle tisane e indispensabile per la salute delle nostre piante!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti