Ecco perché dovresti mettere la cannella nelle tue piante

La cannella è una spezia gustosa ed ottima sia per piatti dolci che salati, ma sapevate che si può usare anche in giardino?

Pubblicato:

Se avete sempre pensato che la cannella sia utile solo in cucina (avete mai assaggiato i pop corn alla cannella?) , vi sbagliate di grosso: questa particolare spezia, tanto amata anche dai pasticceri, è in realtà utilizzata anche in giardino, per garantire buona salute alle vostre piante.

Uno dei vantaggi maggiori dell’uso della cannella in giardino è la possibilità di evitare l’utilizzo di prodotti chimici, costosi e dannosi per l’ambiente: volete mettere la comodità di andare nell’armadietto delle spezie e fare rifornimento? (Con la cannella potete preparare ricette a tema Harry Potter)

La cannella vi aiuterà principalmente nella crescita delle piante tramite talee: basta preparare un composto formato da 500 ml di acqua, 1 aspirina e 1/2 cucchiaino di cannella. Questa soluzione va fatta riposare per 12 ore, poi ci vanno immerse le talee prima di piantarle, almeno per due ore. A quanto pare il risultato è miracoloso!

Ma i benefici della cannella non finiscono qui: serve anche ad allontanare le formiche dal vostro giardino o balcone. Provate a spargerla nei punti critici e vedrete che gli animaletti cambieranno il loro percorso e non rischierete di trovarvele in casa.

Inoltre la cannella è un funghicida naturale: mescolata all’acqua e spruzzata sulle piante servirà a tenere lontani i parassiti. Anche chi ha un piccolo orto può utilizzare la cannella per preparare il terreno e mantenerlo pulito durante la crescita delle verdure, spargendo un po’ di polvere accanto alle radici con cadenza almeno settimanale.

Buone notizie anche per chi le piante le coltiva in casa: la cannella è un ottimo alleato per preservare la salute delle piante da appartamento, perchè tiene lontani pidocchi ed afidi. Non è pericolosa per bambini o animali domestici, nè inquina l’aria: vi basterà spruzzare sulle foglie delle vostre piante una soluzione a base di acqua e cannella per vederle tornare in salute in breve tempo.

Una spezia dalle mille capacità e proprietà, ottima per la salute umana (stimola il sistema immunitario), gustosa da aggiungere nei dolcetti e nelle tisane e indispensabile per la salute delle nostre piante!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti