Enorme asteroide si dirigerà verso la Terra il 27 maggio

Nei prossimi giorni è previsto il passaggio di un asteroide classificato come ‘potenzialmente pericoloso’.

25 Maggio 2022
Fonte: 123rf

Chiariamolo subito, nessuna paura per gli uomini né rischio per la Terra. Classificato dalla NASA come ‘potenzialmente pericoloso’, l’asteroide in avvicinamento non costituirà, infatti, alcun rischio per il nostro Pianeta ma sarà, di certo, uno spettacolo più unico che raro. La data fatidica è il 27 maggio, quando l’asteroide identificato dalla sigla 7335 (1989 JA) passerà a circa quattro milioni di chilometri da noi sfrecciando a una velocità di 13,116 chilometri al secondo.

Con un diametro di poco meno di due chilometri (per l’esattezza la misura è di 1,8 chilometri), l’asteroide dovrebbe essere alla distanza minima dalla Terra attorno alle 16:26 ora italiana. La traiettoria del corpo celeste, quindi, non desta allarmismi e non si parla certo di impatto, eventualità che resta assolutamente remota.

La scoperta dell’asteroide 7335 (1989 JA) risale al 1° maggio 1989, quando Eleanor Francis Helin lo intercettò per la prima volta. Quattro volte più grande dell’Empire State Building, questo asteroide è tra le migliaia di oggetti vicini alla Terra (NEO) che la NASA monitora annualmente. Sono, nello specifico, quei corpi astronomici che si muovono entro i 48 milioni di chilometri dall’orbita terrestre e che, nella maggior parte dei casi, sono di dimensioni molto ridotte.

Quello in avvicinamento, tuttavia, è maggiore per grandezza al 99% dei NEO che l’agenzia spaziale segue in maniera costante. Anche per questo, il suo passaggio è un evento astronomico che sicuramente scatenerà la curiosità anche dei soli appassionati. Chi fosse munito di telescopio, perciò, può iniziare a puntarlo verso il cielo orientando lo strumento verso la costellazione dell’Auriga e l’orario privilegiato per l’avvistamento dovrebbe essere alle 21:30 circa del 27 maggio.

Tra gli altri dettagli, la classe a cui appartiene 7335 (1989 JA) è chiamata Apollo e comprende gli asteroidi che orbitano intorno al sole e, periodicamente, attraversano l’orbita terrestre. Stando alle valutazioni della NASA, sarà il più grande tra gli asteroidi che si approssimeranno alla Terra durante il 2022.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti