Friggitrice ad aria, cucinare la pannocchia al sapore di popcorn

La friggitrice ad aria sta entrando nelle case di tutti noi: veloce e light, ecco l’esperimento – riuscitissimo – con la pannocchia di mais

Pubblicato:

Non nascondiamoci: la friggitrice ad aria ci permette sempre di più di godere della incredibile bontà del fritto (ecco come fare castagnole light ma buonissime) ma senza le calorie e le conseguenze sulla linea e sulla salute che questo metodo di cottura apporta.

Quanti per Natale hanno ricevuto una friggitrice ad aria? Immaginiamo che le mani alzate siano parecchie: d’altronde il costo è tutto sommato accessibile e visto il periodo in cui è più facile restare a casa che uscire per andare al ristorante, un elettrodomestico così è sempre utile!

Oggi vogliamo stuzzicare la vostra fantasia (e ovviamente anche il palato) proponendovi un esperimento che ha realizzato la food blogger Chelsea Davis con la pannocchia da mais. Vi diciamo subito che non ha provato la classica griglia ma si è spinta oltre testando cinque metodi di cottura con altrettanti strumenti a disposizione in cucina.

Il primo tentativo è con il tostapane: la giovane lo ha preriscaldato, poi ha avvolto una pannocchia in un foglio di alluminio e l’ha poggiata sulla griglia per 30 minuti a poco meno di 180 gradi.

Soddisfatta del risultato, è poi passata a bollire la pannocchia in acqua calda e salata per cinque minuti. L’aspetto positivo è il sapore, ma ha lamentato delle lungaggini nel bollire l’acqua.

Il terzo esperimento prevedeva l’utilizzo della pentola a pressione: per accorciare i tempi, ha messo 2 o 3 tazze di acqua sul fondo della pentola, vi ha adagiato la pannocchia e poi ha aspettato 12 minuti. Anche se non ha perso il succo, il sapore non era dei migliori e la consistenza sembrava troppo morbida e acquosa.

È stata poi la volta del microonde: ha inserito all’interno la pannocchia nella sua buccia e cotto per 4 minuti. Tolto l’involucro con un asciugamano, i chicchi erano perfettamente cotti (il metodo è il più veloce) e il gusto era buono.

Infine ha usato la friggitrice ad aria: ha cosparso di olio la pannocchia e impostato il timer a 12 minuti con una temperatura di 190 gradi, girando il mais a metà cottura.

I chicchi si sono tostati e dorati, il sapore assomigliava a quello dei popcorn e al suo palato era estremamente gradevole con note dolci ma allo stesso tempo abbrustolite che l’hanno conquistata. Provare per credere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti