Per le meringhe non serve più il forno, usa la friggitrice

Bianche, dolci e croccanti: come resistere alle deliziose meringhe? Ma sapete che per prepararle potete usare la friggitrice? Ecco come fare

19 Ottobre 2020

Riccioli di dolcezza che impreziosiscono, rendendoli ancor più ghiotti, coppe di gelato, fette di torta e dolci al cucchiaio. Piccole e candide come le nuvole, le meringhe sono tra le prelibatezze più golose e invitanti davanti alle quale è difficile resistere. C’è chi ama consumarle in un sol boccone per assaporarne quel gusto fresco e croccante, e chi ama sbriciolarle in una fumosa bevanda calda (a Roma c’è persino un locale che ha ideato una meringa per sbollire la rabbia). Un dolce molto apprezzato da grandi e piccini, che richiede solo due ingredienti per essere realizzato: zucchero a velo e albume d’uova. Si monta tutto fino ad ottenere una morbida schiuma che, dopo essere stata suddivisa in piccole dose, compie la magia una volta entrata in forno (ecco, intanto, come pulire le griglie senza strofinare). Il procedimento è particolarmente lungo e molto delicato: bisogna stare attenti ai tempi di cottura e alla temperatura, per farle asciugare al punto giunto. Ma se vi dicessimo che per preparare le meringhe potrebbe bastare la friggitrice ad aria?

A lanciare questa insolita idea è stato lo sviluppatore di ricette Jim Mumford a Insider: secondo l’esperto scrittore di libri di cucina, questo dolce è ideale per essere cotto in questo piccolo elettrodomestico (a differenza di questi cibi che non andrebbero ma cotti nella friggitrice ad aria). “Le meringhe leggere e soffici sono perfette per una friggitrice ad aria”, ha detto infatti. Stando alla sua esperienza tra i fornelli, Mumford ritiene che “l’aria in rapido movimento asciugherà queste leccornie meglio di un forno”.

Anche seguendo questa modalità di cottura, ci sono comunque delle accortezze di cui tener conto. La prima è assicurarsi di utilizzare un livello di calore inferiore a quello che si utilizzerebbe con l’utilizzo del forno. In alternativa, per ottenere meringhe perfette, si può attivare la funzione disidratazione, se la friggitrice ne è dotata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti