Fonte: 123rf

Gli asteroidi possono colpire a sorpresa: l'annuncio NASA

Attualmente solo il 40% degli asteroidi potenzialmente pericolosi sono stati individuati

Pubblicato:

Alcuni astronomi finanziati dalla Nasa hanno fatto sapere che la Terra potrebbe essere colpita da asteroidi senza dare grandi preavvisi. Lo studio pubblicato sulla rivista Icarus, nello specifico, sostiene che “alcuni asteroidi devastanti potrebbero colpire la terra indisturbati”. Non è confortante per niente.

Ma come mai questo preavviso quasi pari a zero? Perché, come riporta il sito Ilgazzettino.it, il modo in cui la terra ruota e orbita intorno al sole, fa sì che determinati oggetti possano sfrecciare verso di noi eludendo i telescopi computerizzati. Lo studio afferma che il 50% degli impattatori che si avvicinano alla Terra da est subiranno tipicamente periodi di rallentamento e saranno difficili da rilevare.

Già nel 2019, ad esempio, un asteroide di 100 metri ha sorvolato la terra a sole 43.000 miglia di distanza. Un evento che ha lasciato di sasso la comunità scientifica, visto che fino a 24 ore prima non era stato rilevato. Proprio per questo motivo il Congresso degli Stati Uniti ha incaricato la Nasa di identificare almeno il 90% degli asteroidi più grandi di 140 metri, quelli in grado di distruggere un’intera città.

Il gruppo di astronomi che ha condotto lo studio ha affermato quanto segue: “I sondaggi dovrebbero prestare particolare attenzione quando rilevano in cielo nuovi oggetti che si muovono lentamente verso la Terra”.

Per tornare alla strage evitata del 2019, si tratta del più grande rischio corso dalla Terra rilevato dal 1908. Attualmente solo il 40% degli asteroidi potenzialmente pericolosi sono stati individuati. L’obiettivo è portare questa percentuale al 90% in modo da diminuire il rischio.

Stando alle stime ufficiali, asteroidi della dimensione di circa 1 km di diametro colpiscono la Terra più o meno ogni 500.000 anni. Grandi collisioni con oggetti dal diametro di 5 km accadono invece circa una volta ogni dieci milioni di anni.

Ogni anno, infine, meteoriti del diametro tra i 5 e i 10 metri entrano nell’atmosfera terrestre con un’energia dell’ordine dei 15 chilotoni di TNT, come la bomba atomica che ha distrutto Hiroshima, per intenderci. Di norma questi oggetti esplodono nell’atmosfera superiore, e la maggior parte o l’intero del solido viene vaporizzato.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti