Fonte: 123RF

Hai prurito all’orecchio destro? Ecco il presagio della ‘strega’

Tra le convinzioni che si tramandano da secoli, molte riguardano i fastidi del corpo.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Sono tante, quasi infinite, le dicerie che si rincorrono per ogni malanno o fastidio che avvertiamo nelle varie parti del nostro corpo. Credenze, convinzioni e vere e proprie superstizioni, infatti, da centinaia di anni si tramandano nella cultura popolare e ancora oggi sopravvivono. Per esempio, ci sarebbero precisi sintomi corporei che sarebbero presagi inequivocabili delle streghe.

Se senti il prurito, potrebbe essere una strega

Tutto parte dalla sensazione di prurito che possiamo avere in alcuni punti: a seconda delle zone colpite, il fastidio ci dovrebbe comunicare qualcosa che arriva direttamente dal regno dello spirito. Orecchio destro e orecchio sinistro sarebbero, in particolare, zone estremamente sensibili e i nonni hanno tramandato diverse credenze su tale parte del capo.

Come racconta il sito Express.co.uk, prurito e bruciore all’orecchio sarebbero segni che l’universo – o spiriti più grandi di noi – ci starebbero mandando un messaggio. Secondo le parole dell’esperta in materia Samra Haksever, avvertire le orecchie che prudono significa che qualcuno sta parlando di noi. E ci sarebbe una differenza sostanziale tra lato destro e lato sinistro. Se, infatti, a prudere è l’orecchio sinistra, qualcuno sta dicendo cosa brutte al nostro riguardo. Se, invece, a darci noia è l’orecchio destro, qualcuno sta parlando bene di noi.

Una vecchia storia di Roma antica

La storia di questa credenza risalirebbe addirittura all’Impero Romano, con le prime attestazioni nelle scritture di Plinio e di Plauto. Ma pure autori a noi più vicini come Charles Dickens hanno fatto riferimento a tale curiosa superstizione che evidentemente, anche al loro tempo, deve essere stata particolarmente diffusa. Cosa fare, allora, se sentiamo prurito all’orecchio?

Ecco come liberarsene

Il consiglio di Samra è quello di pronunciare ad alta voce il nome della persona che pensiamo stia parlando noi. Se il nome è quello corretto, il prurito (secondo altri mistici, la stessa cosa varrebbe anche per il ronzio e la sensazione di calore o bruciore) smetterà di darci noia.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti