Il pavimento intelligente che produce energia se ci cammini sopra

La mattonella sarda, prodotta dalla start up green Veranu, finalista agli Startup Europe Awards a Bruxelles

Una bella notizia per l’Italia: un nuovo prodotto tecnologico, green e italiano, anzi, sardo, rappresenterà, assieme ad altre nove, l’Italia agli Startup Europe Awards a Bruxelles.

Si tratta di un “pavimento intelligente” che produce energia se ci si cammina sopra. Prodotto dalla start up sarda Veranu che punta al risparmio energetico globale contribuendo a ridurre le emissioni Co2.

Partendo da questo obiettivo principale, si legge su La Nuova Sardegna, il team ha realizzato un pavimento 2.0 che trasforma l’energia cinetica dei passi in energia elettrica puntando ad un impiego razionale, e soprattutto smart, della stessa.

Fanno parte del team Alessio Calcagni, Simone Mastrogiacomo, Giorgio Leoni, Antonio Chiarello, Giovanni Sanna, Damiano Congedo, Nicola Mereu. Gli startupper hanno presentato i progetti nella sede di Assolombarda a Milano, davanti a una giuria di esperti.

La start up sarda ha, inoltre, ricevuto in premio il servizio “tailor-made” di supporto alle fasi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività, declinato sulle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuna start.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti