1, 0, 1, 0, 3, 2, 0 trend

In quale Paese vivono gli uomini (e le donne) più alti del mondo?

Scopriamo dove vivono gli uomini più alti e le donne più alte del mondo secondo uno studio che ha analizzato le altezze dei nati dal 1896 al 1996

Fonte: pixabay

Dove vivono gli uomini più alti del mondo? In Olanda. E le donne più alte del mondo? In Lettonia. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica inglese eLife, il primato di altezza maschile spetterebbe agli olandesi con un metro e 83 centimetri di media, seguiti da belgi ed estoni, mentre quello femminile appartiene alle lettoni con un metro e 70 centimetri di media, seguite da olandesi ed estoni. Lo studio scientifico è stato effettuato analizzando 200 Paesi in tutto il mondo e i relativi cambiamenti in altezza dei vari abitanti nell’arco temporale di un secolo, più precisamente dal 1896 al 1996.

Dopo aver stabilito dove vivono gli uomini più alti e le donne più alte del mondo lo studio non si è fermato ed è andato alla ricerca anche delle persone più basse del pianeta: tra gli uomini sono risultati gli abitanti di Timor Est, con solo 160 centimetri di altezza, mentre tra le donne l’ultima posizione è andata al Guatemala, con appena 150 centimetri. Ma quali sono le differenze riscontrate rispetto ad un secolo fa? Cento anni fa le donne più alte del mondo erano le svedesi, mentre gli uomini più alti del mondo vivevano nel Nord America, nel Nord Europa e in alcune isole del Pacifico.

Ma noi italiani come siamo messi in classifica? In un secolo gli uomini sono passati dal 57esimo al 29esimo posto, guadagnando 10 centimetri e assestandosi intorno ai 175 centimetri di altezza, mentre le donne del bel paese sono cresciute di circa 7 centimetri, raggiungendo i 163 centimetri. Per quanto riguarda le altre nazioni del mondo scopriamo che la Cina ha superato il Giappone e che le donne che in un secolo sono maggiormente cresciute in altezza al mondo sono quelle della Corea del Sud, con ben 20 centimetri. Gli abitanti degli Stati Uniti d’America non crescono più, mentre quelli della Spagna e dell’America Latina sono in costante crescita.

Ma quali sono i principali fattori che determinano l’altezza? Un terzo è dipeso dai geni, mentre i restanti due terzi sono da attribuire a vari fattori ambientali, quali lo stile di vita, il tipo di nutrizione, le tipologie di infezioni contratte durante l’infanzia e l’adolescenza e tanto altro ancora. Un fattore riscontrabile in ogni paese del mondo è che gli uomini risultano sempre più alti delle donne di circa 12 centimetri. Dunque, ecco svelato dove vivono gli uomini più alti e le donne più alte del mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti