La ciliegia più pesante del mondo (e il record è italiano)

Arriva da un’azienda nel ferrarese la ciliegia dei record: raccolta nel giugno scorso, pesa oltre 26 grammi ed è entrata nei Guinness World Records.

Pubblicato:

26,45 grammi: è questo il peso che ha fatto guadagnare a una ciliegia italiana un posto d’onore nei Guinness World Records. Raccolta nel corso del mese di giugno 2020, questa speciale ciliegia arriva da un’azienda agricola a Runco di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, ed è il frutto di un ceraseto sperimentale. Il frutto, infatti, appartiene alla famiglia Sweet Stephany ed è stato selezionato dall’Università di Bologna che ne ha certificato il peso insolito.

La ciliegia di Salvi Vivai ha superato il precedente primato di 23,93 grammi e si è aggiudicata il titolo di ciliegia più pesante del mondo. Già al momento della sua raccolta, gli operai si erano resi conto del suo sovradimensionamento e avevano convocato degli esperti per analizzarla. In questo modo era stata avviata la procedura di riconoscimento del GWR che ha ufficializzato il nuovo record mondiale.

Le analisi su peso e dimensione sono state condotte innanzitutto con il supporto della Coop. Bilanciai Campogalliano. La bilancia utilizzata per pesare la ciliegia è stata, infatti, testata con pesi certificati applicati quindi alla singola ciliegia. Alla presenza di un notaio che ne ha validato parametri e misurazione, è stato riconosciuto il primato nel prestigioso palmarès.

Il risultato è stato accolto con entusiasmo e soddisfazione da parte della comunità scientifica dell’ateneo bolognese. Come si accennava, la ciliegia Sweet fa parte di un programma avviato oltre trent’anni fa coordinato dal Professore Emerito Silviero Sansavini e dal dottor Stefano Lugli. Nel corso del tempo, la coltivazione ha proceduto per incroci e selezioni con metodi naturali attuali presso i vivai coinvolti.

E a fronte degli investimenti compiuti, il risultato raggiunto a livello mondiale ha il valore di un riconoscimento anche alla ricerca condotta per così lungo tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti