La coppia felice tende ad ingrassare, il perché #lodicelascienza

Coppie sposate o fidanzate tendono ad ingrassare, ma solo a patto che siano felici: è proprio così? Lo sostengono due ricerche universitarie

11 Marzo 2019

Se siete in coppia e la vostra relazione è soddisfacente, tenete d’occhio la bilancia: a quanto pare sono proprio le coppie di innamorati felici ad avere problemi di girovita. A dirlo non sono gli amici single e gelosi, ma la scienza: due ricerche condotte da due diverse università, quella del Queensland in Australia e la Southern Methodist University di Dallas, negli Stati Uniti, hanno dato risultati analoghi.

Gli scienziati australiani hanno studiato un campione di 6.500 donne fra i 20 e i 30 anni, senza figli: è risultato che quelle sposate o con relazione stabile e soddisfacente sono ingrassate il 30% in più rispetto alle single, cifra che si quantifica in 1.8 kg in più all’anno. A Dallas sono state invece studiate  169 coppie appena sposate, con le stesse conclusioni: le coppie stabili e felici sono aumentate di peso (chissà se è aumentata di peso anche la donna che voleva sposare il suo piumone…).

Ma perché una serena vita di coppia porta ad aumentare di peso? Banalmente viene da pensare che uomini e donne sposati o felicemente accompagnati si rilassino, avendo ormai conquistato il partner: in parte forse è così, ma le motivazioni sono molte e variegate.

I single mangiano di fretta e a volte saltano i pasti, soprattutto quando tornano stanchi a casa dal lavoro: le coppie sposate invece si preparano i pasti a vicenda e in genere si tratta di pranzi o cene più elaborati, composti da più portate. In coppia, inoltre, si va più a cena fuori e in ristoranti più eleganti, finendo per mangiare meglio e di più.

Secondo le rilevazioni degli studiosi, le coppie che si amano tendono ad assumere gli stessi comportamenti e quindi a sposare anche le cattive abitudini dell’altro: se uno dei due ama i dolci o il junk food, probabilmente contagerà anche l’altro.

Ovviamente si tratta di dati statistici che non contemplano la totalità delle coppie: non è infatti detto che quando il matrimonio non funziona gli sposi siano invece in perfetta forma fisica.

In conclusione, dalla stessa ricerca è emerso anche che le coppie affiatate amano fare sport insieme, forse proprio per smaltire quei kg di troppo che la felicità a quanto pare porta con sé.

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti