Le migliori citazioni di film da usare per il brindisi di nozze

Se cercate delle citazioni da usare ad un matrimonio i film possono venire in vostro soccorso. Tante infatti sono le pellicole cinematografiche dalle quali è possibile prendere ispirazione

13 Ottobre 2016

Numerose sono le citazioni riguardanti il matrimonio all’interno del mondo della cinematografia. Tanti infatti sono i film che hanno cercato di racchiudere alcune sensazioni all’interno di dialoghi scritti e interpretati dai rispettivi attori. Alcune di queste frasi potrebbero essere decisamente importanti se utilizzate in precise circostanze che riguardano la vita di tutti i giorni. Noi tutti siamo a conoscenza di quanto possa essere imbarazzante, e talvolta problematico, il momento nel quale ci si trova a dover tenere un discorso per rendere omaggio alla nuova coppia di sposi. Che siate il testimone, la damigella o un amico dei due coniugi, prima o poi giungerà il momento nel quale vi troverete circondati da una folla di invitati che attendono con curiosità il vostro discorso. Come trovare le parole giuste per augurare il meglio ai nuovi sposini? Niente di più semplice, basta prendere ispirazione dai film che in un modo o nell’altro hanno fatto la storia del cinema. Numerose infatti sono le pellicole cinematografiche dalle quali si può trarre ispirazione per dar vita ad un discorso carico di gioia, perfetto per accompagnare gli sposi nel loro imminente futuro lieto fine.

Se amate le serie televisive, in un occasione del genere, non potreste certo non citare la celebre sitcom americana Tutti amano Raymond. In essa infatti vengono narrante le vicende di un giovane uomo e della propria famiglia che non sembra essere destinata a trascorrere un’esistenza quieta e serena. Citando la serie tv in questione potreste ironizzare sul futuro della nuova coppia, smontando l’idea idilliaca e romantica che tutti gli invitati si sono fatti sulla vita coniugale che i due saranno destinati a vivere. I soggetti più indicati per mettere in scena una simile uscita sono certamente gli amici single dello sposo che in un vano ed inutile ultimo tentativo, tenteranno di scoraggiare il futuro marito a compiere il grande passo. I nonni o i genitori dei due coniugi invece sono i soggetti ideali per utilizzare un’altra frase ad effetto, tratta stavolta da un film: Will Hunting, genio ribelle. Nella pellicola vi è un istante nel quale Sean, interpretato dal celebre Robin Williams, parla con Will, un suo paziente, e gli spiega di quanto sia poco importante trovare l’anima gemella. Ciò che conta infatti, secondo il medico, è condividere la propria vita con una persona che non sia necessariamente perfetta, ma che sia unica e che sappia essere all’altezza dei nostri sogni.

Sballati d’amore, una commedia romantica del 2005, ci lascia invece un’altra importante perla che sottolinea e ricorda quanto sia importante correre il rischio di sembrare stupidi, pur di dimostrare il proprio affetto alla persona amata. Non limitarsi mai, è questo il messaggio di fondo lanciato dal film. Assolutamente ammesse sono quindi le serenate sotto casa, le corse all’aeroporto per salutare il proprio partner anche all’ultimo minuto e gli incontri al buio. Se a dover tenere un discorso è il padre della sposa, è allora il caso di puntare tutto su Juno. La pellicola vede come protagonista una giovane Ellen Page che, rimasta incinta, viene rassicurata dal papà. L’uomo le spiega che per una donna la cosa più importante è quella di riuscire ad incontrare un’uomo che la sappia apprezzare per ciò che realmente è. Non importano quindi gli errori commessi in passato, ne tanto meno le discussioni che possono sorgere all’interno della coppia. Ciò che conta è la possibilità di trovare un partner protettivo che faccia breccia nei sentimenti della sua sposa facendola sentire la donna più bella del mondo.

Tra i film ideali per rubare alcune citazioni da riproporre durante un matrimonio non poteva certo mancare il celebre Harry ti presento Sally. Proprio durante la sua proposta di matrimonio, il protagonista del film tiene un discorso molto suggestivo ed emozionante durante il quale spiega alla propria amata che, nell’istante stesso in cui si è accorto di voler passare tutto il resto della sua vita con lei, non aspetta altro che tale desiderio si avveri. Delle simili parole possono essere utilizzate dal testimone di nozze che, durante il brindisi, renderà onore alla nuova unione. Letters to Juliet invece è l’ideale per chi, neanche in una simile occasione, riesce a rinunciare all’ironia. Ecco quindi che una delle citazioni più celebri del film paragona i mariti a delle bottiglie di vino. Ad entrambi infatti serve decisamente tanto tempo per raggiungere il giusto grado di maturazione. Una simile battuta può essere fatta da un amico della coppia che, tra un aneddoto e l’altro, decide di concludere il proprio discorso con ilarità, strappando una risata a tutti i presenti. E’ un dato di fatto che uomini e donne siano tanto diversi, quindi perché non rimarcarlo meglio sottolineando ancora una volta il concetto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti