Fonte: 123rf.com

Se tuo figlio è disordinato, non sgridarlo: è un genio. Ecco il motivo scientifico

Gli individui disordinati sono dei geni potenziali. Vediamo quali sono le ragioni di questa nuova convinzione scientifica

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

I disordinati sono dei geni? Fin da bambini, ci hanno infatti inculcato l’idea che una stanza caotica fosse la rappresentazione di una mente caotica. Per dirla semplicemente: si puliva la camera o scattava la punizione. Ma ora, sempre più ricercatori ritengono che le persone disordinate siano ingiustamente accusate di essere pigre e squilibrate. Vediamo, quindi, alcuni aspetti che rendono i disordinati dei geni potenziali.

Cosa c’è di buono nel caos

Le persone intelligenti, innanzitutto, non sono preoccupate dello status quo. Non c’è niente di sbagliato nell’organizzazione ed essere ordinati può essere sicuramente necessario in molti campi della vita.

L’ordine ci rassicura e ci illude che la vita non sia solo un grande disordine caotico. Tuttavia, la gente dovrebbe imparare anche ad abbracciare il caos, perché niente rimane pulito e ordinato per sempre, e cercare di mantenere un sano equilibrio tra l’organizzazione e il disordine.

Ispirati dal disordine? Possibile

Inoltre, è possibile trovare ispirazione nel disordine. Lo sapevate che molte persone famose e di successo erano o sono disordinate? Pensiamo a Roald Dahl, J.K. Rowling o Albert Einstein. Uno studio di Kathleen Vohs della University of Minnesota Carlson School of Management ha scoperto che un ambiente ingombro aiuta ad aumentare la creatività.

Gli ambienti disordinati inducono, infatti, ad allontanarsi dalla tradizione e ad avere nuove intuizioni. Gli ambienti ordinati, al contrario, portano gli individui a giocare sul sicuro ed a muoversi in terreni già esplorati.

Coraggio, fantasia e spontaneità

Le persone disordinate, inoltre, sono coraggiose, adattabili, fantasiose, audaci e spontanee. Invece di nuotare contro corrente, seguono il flusso ed abbracciano la natura caotica dell’universo. Invece di preoccuparsi dei dettagli minuti della vita quotidiana, tendono a concentrarsi sul quadro generale.

Invece di dedicarsi ad attività noiose, come le pulizie di casa, preferiscono concentrare il loro tempo e la loro attenzione su compiti significativi a portata di mano. Questo aspetto, al contrario delle persone organizzate, rende i disordinati dei geni, maggiormente avventurosi e disposti a fare un salto in avanti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti