L’ondata di caldo potrebbe provocarti problemi ai denti

Anche la salute della bocca risente delle temperature torride dell’estate, come proteggersi.

Pubblicato:

Le temperature torride che da molti giorni si sono abbattute sul nostro paese e non solo possono avere effetti insospettabili sulla salute del nostro organismo. Non solo, infatti, bisogna fare attenzione ai colpi di calore, alle scottature in caso di esposizione al sole, alla pressione bassa, alla sudorazione abbondante e ai cali di concentrazione ma l’ondata di calore può determinare anche problemi ai denti.

Non l’avreste mai immaginato, vero? Ecco, proprio per questo motivo sottovalutare l’igiene orale durante l’estate potrebbe portare a conseguenze molto fastidiose tali da rovinare le vacanze e oltre. Quando la canicola si fa sentire, avvertono gli esperti, è fondamentale proteggere la propria bocca tanto quanto qualsiasi altra parte del nostro corpo. Le temperature elevate, infatti, determinano una serie di comportamenti che finiscono per impattare negativamente sull’apparato dentale.

A questo proposito, tra le prime cose cui possiamo pensare c’è l’abitudine a mangiare un ghiacciolo per rinfrescarci quando fa molto caldo. Attenzione, però: masticare il ghiaccio è una pessima consuetudine che espone i denti al rischio di essere scheggiati, incrinati o rotti e mette sotto stress le corone che potrebbero allentarsi. Ma il ghiaccio non è l’unico pericolo che incombe, anche la disidratazione dovuta al rialzo termico può agire negativamente sull’intera bocca.

A risentire del calore, poi, è anche lo smalto, che con gli sbalzi termici subisce continue sollecitazioni che rischiano di comprometterne l’integrità. Lo smalto, infatti, protegge la dentina espandendosi e contraendosi, ma variazioni troppo rapide possono romperlo determinando una sensibilità dentale che può diventare anche molto dolorosa.

Meglio, dunque, idratarsi scegliendo bevande non troppo fredde così da ridurre l’impatto sui denti e garantire la corretta produzione di saliva. Questa, infatti, è messa a rischio dalla disidratazione ma è essenziale per eliminare i residui di cibo e i batteri dalla bocca, riducendo così i rischi di sviluppare carie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti