Mangia 5 pasti al giorno e dimagrisci: puoi bruciare meno calorie

Mangiare tre pasti al giorno non funziona per tutti, ecco perché mangiare 5 volte può aiutarci a perdere peso

Pubblicato:

L’autunno è arrivato e la terra ci offre una gran varietà di prodotti ottimi per ritrovare la linea in vista delle grandi abbuffate che tra qualche mese faremo per celebrare al meglio il Natale.

Qualcuno, però, potrebbe essere portato a pensare che saltare i pasti sia un modo più veloce per dimagrire e perdere qualche chiletto: è vero il contrario, secondo i nutrizionisti. Digiunare, soprattutto saltando la colazione, porta il nostro metabolismo ad impigrirsi e dunque ad impiegare di più per trasformar le calorie in energia. In questo modo il corpo trattiene le riserve di grasso che invece dovrebbero essere intaccate al fine di ridurre il girovita.

Non dobbiamo sottovalutare gli effetti collaterali legati al digiuno: questa condizione, infatti, può mettere le persone a rischio di importanti carenze nutrizionali e problemi di salute a lungo termine, senza contare che aumenta le voglie e compromette la salute mentale perché i bassi livelli di zucchero nel sangue ci portano ad essere irritabili, nervosi o confusi.

Lo sforzo quotidiano che tutti noi dovremmo fare è raggiungere l’assunzione giornaliera raccomandata di minerali e vitamine grazie al cibo che scegliamo di mangiare: la carenza di ferro, ad esempio, può causare affaticamento, mal di testa, dolore toracico e pelle pallida.

Un’altra conseguenza negativa del saltare uno dei pasti principali è che generalmente il pasto successivo è molto più abbondante di quanto non dovrebbe essere: in questo modo finiamo per ingurgitare una quantità di calorie maggiore rispetto al nostro fabbisogno, sovraccaricando il fegato, lo stomaco e l’intestino nel processo digestivo.

Mangiare invece 5 volte al giorno, con 3 pasti principali intervallati da 2 spuntini più leggeri, è il modo migliore per prenderci cura della nostra linea. Al fine di perdere peso in modo più veloce, gli esperti consigliano di ridurre le porzioni di ogni pasto, così da far scendere l’apporto calorico, ma mantenere comunque attivo il metabolismo e non stravolgere i processi interni. Va bene anche sostituire uno dei pasti principali con un bel frullato di frutta: risulterà saziante ed estremamente nutriente!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti